31-07-2022 ore 20:14 | Cultura - Manifestazioni
di Gloria Giavaldi

Pro loco, l'estate cremasca è ricca di turisti e di numerosi appuntamenti con le tradizioni

Zaino in spalla, sole in fronte e sorriso stampato. Alla Pro loco di Crema si registra costantemente un andirivieni di turisti. “Dall'inizio dell'estate ne accogliamo 100 al giorno, tutti rigorosamente sull'onda del film Chiamami con il tuo nome”. I gadget vanno a ruba. Al punto accoglienza situato in piazza Duomo non mancano spille, braccialetti, guide. Nel corridoio la bicicletta usata nel film di Luca Guadagnino è tappa fissa per gli appassionati. Dietro il bancone, la referente Francesca Gnocchi fornisce informazioni, orari e chiede provenienza dei turisti. “Germany” risponde una ragazza. Poco più in là altre due dialogano in un inglese fluente. “Per l'accoglienza in questo periodo – precisa il vicepresidente Franco Bianchessi a metà tra l'orgoglioso e il sollevato – possiamo contare sull'apporto preziosissimo di due studenti delle scuole superiori della città”. Sabrina e Josè sorridono, accolgono le persone “e cogliamo ogni opportunità per tessere legami”. Josè Suarez è originario del Venezuela e studia al Pacioli, “questa opportunità mi ha consentito di maturare competenze in un settore diverso da quello cui è dedicato il mio corso di studi: ho migliorato l'inglese”. Parla al passato, perché “sarò qui fino al 7 agosto, ma questa esperienza mi rimarrà nel cuore”.

 

Futuro da costruire

Pochi minuti dopo è di nuovo all'opera dietro al bancone. I turisti vengono da ogni dove. “Anche per questo diverse strutture del centro si sono attrezzate proponendo un menù in lingua inglese. Nel fine settimana – ci dicono gli esercenti – su 50 coperti, 47 sono di turisti stranieri”. Crema deve guardare avanti, “deve pensare a migliorare continuamente l'accoglienza turistica per divenire una meta sempre più gettonata ed attenta alle esigenze di tutti”. All'ombra del Torrazzo, dunque, le tradizioni di una piccola città, si mischiano alle aspirazioni di giovani pronti a vivere un mondo globalizzato. “In quest'ottica – precisa Bianchessi – dobbiamo costruire il domani, preservando il passato”. La storia, le tradizioni ed il gusto. Neanche il tempo di farne cenno e l'appuntamento è servito. Torna in piazza Aldo Moro l'appuntamento con la festa dedicata al Tortello cremasco. Dal 12 al 16 agosto con la cucina attiva dalle ore 19 a cura di Soffientini eventi e comitato Carnevale Cremasco ci sarà spazio per buon cibo, musica dal vivo e tanta allegria. Prevista anche (martedì 16 agosto alle ore 21) una dimostrazione di show cooking del tortello cremasco. Per info e prenotazioni inviare messaggio Whatsapp al 3511005200.

 

Agosto e oltre

Anche la stagione artistica non va in vacanza. Agosto apre con una mostra di acquerelli a cura di Rosa Vacchi. Dagli elementi botanici, agli animali, passando per i paesaggi per raccontare una passione. Appuntamento in Pro loco da venerdì 5 a domenica 7 agosto. L'inaugurazione è in programma per venerdì 5 agosto alle ore 18. L'esposizione è visitabile sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. A settembre, invece, spazio ancora alle tradizioni con la sagra della Bertolina. Per la quarantaduesima edizione sono in programma diverse novità. Confermato il tradizionale concorso volto ad incoronare la torta migliore . Insomma, agosto è alle porte, ma la Pro loco “è già oltre. A Crema non ci si annoia mai”.

4596