31-07-2020 ore 17:25 | Cultura - Tradizioni
di Sara Valle

Crema. Domenica in cattedrale i mostaccioli per festeggiare santa Maria degli angeli

Domenica 2 agosto ricorre l'anniversario dell'inaugurazione della Porziuncola, la chiesetta di santa Maria degli angeli in Assisi ristrutturata da san Francesco nel 1216 e per la quale papa Onorio III aveva concesso l'indulgenza plenaria, nota come 'Perdono di Assisi'. L'evento verrà onorato in cattedrale a Crema, durante la celebrazione domenicale delle ore 11 “con lo stesso formulario approntato dal santo”, assicura Don Emilio Lingiardi. Al termine della messa verranno distribuiti anche i 'mostaccioli' di donna Jacopa, simbolo di questa giornata di festa.

 

Il 'Perdono di Assisi'

L'indulgenza, inizialmente riservata ai visitatori della Madonna degli angeli, è stata estesa nel corso dei secoli, prima a tutte le chiese officiate dai francescani, poi, ad opera di papa Paolo VI, a tutte le chiese cattedrali e parrocchiali del mondo. I fedeli possono riceverla dalle 12 del primo agosto alla mezzanotte del 2.

 

I 'mostaccioli' di donna Jacopa

Legati alla ricorrenza religiosa, anche i 'mostaccioli' di Jacopa, creati dalla donna su richiesta del santo. Si tratta di tipici dolcetti con uva passa, la cui ricetta segreta è stata poi trasmessa dai frati ad una forneria di Assisi. Ingrediente fondamentale è l'uva passa, poi chiamata dallo stesso santo uva sultanina, per ricordare l'incontro con il sultano Malek al- Kamel, avvenuto nel 1219 nel porto di Damietta.

1762