31-05-2022 ore 10:30 | Cultura - Musica
di

Musica in corte: stasera a palazzo Polenghi il concerto di Bruno Canino e Luisa Sello

Quattro appuntamenti musicali, dal 31 maggio al 22 giugno nei cortili dei principali palazzi nobiliari di Crema. Come di consueto torna Musica in corte, la fortunata rassegna musicale organizzata dalla Pro Loco di Crema (e sponsorizzata dell'Associazione Crema per il territori) con la direzione artistica del maestro Alessio Bidoli. Tema centrale di questa terza edizione sarà il virtuosisimo. Un omaggio a Bottesini, con la volontà di valorizzare le doti tecniche, oltre che interpretative, degli esecutori. Ospite d'onore della rassegna sarà il pianista Bruno Canino, protagonista insieme alla flautista Luisa Sello del concerto di apertura di martedì 31 maggio con un programma che spazia da Beethoven a Rossini, da Schubert a Bizet. Appuntamento alle ore 21 presso palazzo Polenghi (via Bottesini 17/19).

 

Il programma

Il 7 giugno a palazzo Zurla De Poli il violoncello di Mattia Zappa ed il pianoforte di Massimo Giuseppe Bianchi omaggeranno Beethoven, Dvorak e Rachmaninov. Martedì 14 giugno alle 21 presso Palazzo Marazzi si esibirà il pianista Marco Scolastra con un programma che spazia da Rossini a Chopin. A chiudere la rassegna, il 21 giugno, sarà il suo direttore artistico, Alessio Bidoli che, con il suo violino, accompagnato al pianoforte da Andrea Rucli, eseguirà la musica di Schumann, Wieniawski, Ravel. E di Paganini con il celeberrimo Trillo del diavolo di Tartini. I concerti sono tutti ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Omaggio a Bottesini

Come spiega il presidente della Pro loco Vincenzo Cappelli: “l’iniziativa di quest’anno nasce dalla volontà di dare seguito a momenti di altissima qualità musicale fortemente apprezzati da critica e presenza di pubblico. Il fascino di queste serate rimane nel tempo consegnandoci emozioni uniche. Il virtuosismo, tema caratterizzante di questa edizione, nell'anno in cui si celebra il concorso internazionale di contrabbasso Giovanni Bottesini, rende omaggio al nostro famoso concittadino genio e virtuoso di questo strumento”. Il direttore artistico Alessio Bidoli ha invece espresso soddisfazione per l’adesione di Canino alla manifestazione.

2401