31-03-2015 ore 19:15 | Cultura - Bagnolo Cremasco
di Gianni Carrolli

Bagnolo Cremasco. Il mangiatore di mondi prende casa all’Accademia dello scivolo. Mercoledì alle ore 21 l’inaugurazione

Pedalando su un motociclo mentre mangia: così lo scultore Aldo Spoldi ha immaginato il filosofo (virtuale) Andrea Bortolon, cristallizzandolo ne Il mangiatore di mondi, una scultura che rimanda al carro allegorico realizzato per l’apertura del Carnevale di Viareggio del 2011. Il manufatto – che verrà posizionato all’ingresso della sede dell’Accademia dello Scivolo, a Bagnolo Cremasco – verrà consegnato all’amministrazione di Bagnolo in cambio del terreno denominato Vascavolano, mercoledì 1 aprile, alle ore 21, presso l’Accademia.

 

Ritorno al baratto

La cessione rappresenta l’estinzione del debito che lo scultore cremasco aveva contratto con il Comune di Bagnolo nel 2013. “Lo scambio reale ed economico avvenuto tra il Comune di Bagnolo e l’Accademia dello Scivolo – spiegano nel comunicato – rimanda all’antica pratica del baratto: i momenti di crisi ci riportano spesso al passato e attivano la creatività”. Come afferma Aldo Spoldi, “la crisi non ha solo conseguenze negative, ma soprattutto una funzione creativa. Esiste una fantasia transgenica che non crea problemi né morali né etici: è quella che dà vita ai sogni e alla fantasie”.

 

Il completamento

La scultura sarà posizionata all’ingresso della sede dell’Accademia dello Scivolo; al Comune verrà consegnato anche il disegno grafico che permetterà in futuro di realizzare una copia dell’opera nel caso si rovinasse. “Il ritorno alle materie prime, alla terra, la ricerca di beni di prima necessità come l’acqua, avevano portato, dopo la crisi finanziaria del 2007, i personaggi virtuali Andrea Bortolon, Angelo Spettacoli, Cristina Show e Met Levi ad acquistare azioni in Borsa di acqua e boschi; la costituenda Accademia dello Scivolo – concludono – completa così il percorso, da essi intrapreso, con l’acquisto del terreno detto Vascavolano”.

592