30-11-2023 ore 16:26 | Cultura - Incontri
di Giulia Tosoni

Crema, le iniziative del primo weekend di dicembre: atmosfera natalizia, incontri e libri

Con l’arrivo di dicembre a Crema, sono tante e interessanti le iniziative offerte ai cittadini, partendo dalle proposte dedicate alle festività natalizie, per l’occasione sabato 2 dicembre la piazza del Duomo ospiterà una grande festa per l’accensione dell’albero e delle luminarie, il tutto accompagnato da spettacoli musicali. Alle ore 17 si esibiranno gli allievi delle classi di canto moderno, mezz’ora dopo verranno accese le luci e, alle 18 si esibirà in concerto la band Little Green Mushrooms.

 

Venerdì 1 dicembre: mostre, presentazioni e rassegne

Presso l’auditorium Manenti si potrà visitare la mostra fotografica Romania: persone, luoghi e tradizioni di Francesco Fogazzi, l’inaugurazione è prevista venerdì 1 alle 18,30 e sarà aperta al pubblico fino a domenica 3. Alle ore 21 presso il bar Museo, l’autrice Fabienne Agliardi presenterà il suo libro Appetricchio, modera Lorenzo Sartori. La giornata di venerdì termina con il terzo incontro della rassegna cinematografica Je t’aime...moi non plus, presso la sala Alessandrini verrà proiettato il film Jane B. par Agnès V. di Angès Varda. Potranno accedervi i tesserati al Circolo cinematografico Amenic cinema.

 

Sabato 2 dicembre: libri, libri e ancora libri

Un sabato all’insegna della lettura, iniziando con la rassegna Storici in libreria, alle ore 17 presso la libreria Cremasca, Fabio Romanoni in dialogo con Simone Caldano, presenterà il suo libro La guerra d’acqua dolce, navi e conflitti medievali nell’Italia settentrionale. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per gli amanti del dialetto un imperdibile appuntamento, nella sala Pietro da Cemmo alle ore 17, i bagài da la scòla média Dante Alighieri presenteranno il libro Al prìncipe picèn an dialèt cremaàsch. L’ultimo appuntamento della giornata è previsto alle ore 18 presso la libreria Brioschi, dove la cremasca Elena Martini presenterà il suo libro Jodie.

 

Domenica 3 dicembre : tour, concerti e mercatini 

Ultima occasione per fare un tour a palazzo Zurla de Poli, le visite della durata di un’ora sono previste per le ore 11 – 14,30 – 16 e hanno un costo di 10 euro, la prenotazione è obbligatoria al numero: 3398086059. Le visite non finisco qui: alle ore 10 e alle 14,30 sarà possibile partecipare a delle visite guidate del complesso san Domenico. L’ingresso è gratuito e va prenotato al numero: 3385988763. L’associazione Rubino organizza Il mio canto libero, concerto dedicato a Lucio Battisti alle ore 17 presso l’auditorium Manenti, ingresso libero. Per gli amanti delle bancarelle, piazza Duomo ospiterà i mercatini di Natale, aperti dalle 9 del mattino fino alle 19. 

6566