30-08-2022 ore 18:36 | Cultura - Teatro
di Alessia Silvani

Circo, prosa, danza e musica: al san Domenico nuovi Intrecci "per ridere ancora insieme"

Circo, prosa, danza, teatro canzone. Ogni genere per sorridere e tornare di nuovo a stare insieme. È questa l'essenza della nuova stagione Intrecci, presentata questo pomeriggio alla Fondazione san Domenico. A fare gli onori di casa, come di consueto, il presidente Giuseppe Strada, accompagnato dall'assessore alla cultura Giorgio Cardile, dal direttore artistico Franco Ungaro e dal direttore dell'istituto civico Folcioni Alessandro Lupo Pasini. A Strada il compito di illustrare il concept di questa nuova ripartenza: “non siamo qui solo per annunciare la nuova stagione, vogliamo dare voce ad un progetto che terrà compagnia ai cremaschi per i prossimi 11 mesi. Il nostro obiettivo, complice la preziosa sinergia con l'amministrazione comunale, è quello di dare un contributo attivo alla proposta culturale della città. Perché la cultura fa bene, quando si fa insieme”. Così gli appuntamenti di spicco del cartellone, su tutti l'attesissima prima dedicata al circo con Naufragata, vanno a nozze con l'impegno dei giovani musicisti del Folcioni o con il particolare genere proposto da Crema sonora. “Vogliamo diventare sempre più, complice anche la struttura del mercato austroungarico e il potente mezzo della musica, un riferimento per i giovani”.

 

'Facciamo gol insieme'

L'assessore Cardile ha evidenziato l'importanza di “fare insieme, di fare sinergia per il bene della città. Perché la proposta qualificata della Fondazione san Domenico non sia solo dell'ente ma dell'intera città. Nostro compito è quello di svolgere un buon lavoro di regia. Non è importante chi fa gol, ma che il gol si faccia insieme”. Cardile ha accolto con favore anche “la scelta di rivolgersi ai giovani affinché la cultura non sia elitaria, ma inclusiva, parli a tutti, pur in modi diversi”. Il direttore artistico Ungaro è, invece, entrato nel dettaglio del cartellone della nuova stagione Intrecci. “Lo suggerisce già il nome, l'obiettivo è quello di intensificare il legame con il pubblico cremasco che già in passato ci ha dimostrato grande affetto. Protagonista sarà la commedia, quel genere che facendoci sorridere racconta chi siamo. Quel genere che regala leggerezza, non superficialità e che, in continuità con l'impostazione dello scorso anno, vuole donarci un sorriso”.

 

Il programma

Ricco il programma, composto da ben 11 spettacoli da novembre a marzo. “affrontiamo la commedia nelle sue diverse forme e nei suoi originali sviluppi, da quella classica con la Lisistrata di Aristofane apripista nel genere satirico e della denuncia sociale nella interpretazione di Amanda Sandrelli alla commedia musicale di Paolo Belli con uno spettacolo pieno di ironia e autoironia; dall’autobiografia con tanto humour e divertimento della straordinaria Chiara Francini alla vena sferzante e graffiante molto ‘milanese’ di Stretching emotivo; dai paradossi comici e deliranti di Paolo Hendel alla divertente e irresistibile La cena dei cretini, una fra le commedie più di successo a livello internazionale, alle atmosfere di buon umore e allegria con il musical Stelle di Broadway. E non mancano risate con Manola, il testo di Margaret Mazzantini che trova nelle due bravissime interpreti Nancy Brilli e Chiara Noschese la giusta chiave per esplorare l’intimità femminile tra equivoci ed errori. Un superbo Franco Branciaroli ci delizierà infine con Il Mercante di Venezia senza caricare il suo personaggio Shylock di accenti e toni tragici, sconfinando piuttosto nell’ironia e nel sarcasmo. E sarà soprattutto festa per gli occhi e per l’anima l’apertura della stagione con Naufragata, spettacolo di circo per tutti, grandi e piccoli per una esperienza che tiene col naso all’insù, il fiato sospeso e il cuore che batte”. Buona parte degli spettacoli si terranno alle ore 18 “una proposta che è particolarmente piaciuta al pubblico lo scorso anno”. Abbonamenti disponibili dal 5 settembre. Biglietti acquistabili anche online sul sito del teatro.

 

Centralità al Folcioni

Nuova anche la grafica, ripensata dal collaboratore Luca Bertoluzzi: “l'intenzione è stata quella di riunire ogni cosa sotto un'unica grande cornice: il nostro teatro. Un punto di riferimento per la nostra comunità, che nel tempo saprà accogliere e raccontare in modo diverso proposte di danza, prosa, per bambini o musicali”. Al Folcioni verrà dato largo spazio tanto negli eventi organizzati in collaborazione con il comune (pare confermato un primo concerto musicale sotto il Giorgione a Natale) sia in una nuova serie di recital “dopo un grande spettacolo con Sonia Bergamasco e Marco Scolastra al pianoforte dal titolo Paolina Leopardi racconta Mozart che fungerà da apripista”, per raccontare i viaggi italiani di diversi storici musicisti.

 

Ultimi appuntamenti estivi

E poi deve ancora chiudersi la stagione degli Aperitivi in musica. Ecco gli ultimi appuntamenti in calendario: giovedì 8 settembre alle ore 18.30 si torna sotto il mercato austroungarico per un viaggio attraverso le sei corde con Luca Meneghello, uno dei più importanti chitarristi italiani. Venerdì 9 settembre alle ore 21 è in programma una trasferta al Castello visconteo di Pandino. In scena la replica di Mizeria e Nubiltà, proposta dalla compagnia del Santuario in occasione dell’inaugurazione dell’ultima edizione di Crema in scena. La settimana seguente il violoncello incontra l’elettronica con Fausto Solci ed Andrea Spotoni. Sabato 17 settembre dalle ore 18 lo spettacolo si farà per le vie del centro con la prima ed unica street band italiana tutta al femminile. E poi dalle 18 alle 22 sotto i chiostri del teatro san Domenico sarà di nuovo Cremasonora. Giovedì 22 settembre alle ore 18.30 spazio a Divas, i più bei brani del repertorio femminile a cura dell’istituto Folcioni, in particolare della classe di canto moderno di Jessica Sole Negri e di Musical di Debora Tundo. Prevista la partecipazione di ospiti speciali. Settembre chiude in grande stile con l’ottava edizione dei Beatles days Crema, in programma sabato 24 e domenica 25 settembre: due giorni di concerti mostre, mercatini ed eclettici spettacoli. Ad ottobre torneranno anche le domeniche a teatro per le famiglie a cura di Teatroallosso, in programma domenica 2, 16 e 30 ottobre. Andranno in scena rispettivamente gli spettacoli Abbracci, l’Usignolo e Accadueo, più volte rimandati a causa dell’emergenza sanitaria. Acquisto biglietti e abbonamenti online sul sito web del teatro.

3044