St. Andrews Renaissance Singers University, l’ensemble scozzese a Crema in collaborazione col Collegium Vocale
Prende il via il 3 luglio il tour italiano del coro St. Andrews Renaissance Singers University of St. Andrews, organizzato dal Collegium Vocale di Crema. L’arrivo in Italia del coro scozzese fa da contraltare alla serie di concerti che l’ensemble cremasca guidata da Giampiero Innocente ha tenuto in Scozia nei giorni scorsi.
La serie di concerti
Primo appuntamento della serie il 3 luglio alle 14.30 presso l’aula magna dell’Università Cattolica di Milano con le prove aperte e una lezione del direttore Claire Luxford e in serata, alle 21, il concerto. Il 5 saranno poi a Lodi presso la chiesa di San Francesco alle 21, il 6 a Crema presso la chiesa di San Bernardino Auditorium Mananeti sempre alle 21, il 7 a Milano nella Basilica di San Marco per la messa delle 12.
L’organizzazione
Come detto gli eventi sono promossi dal Collegium Vocale di Crema in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università Cattolica di Milano, il Centro culturale diocesano Gabriele Lucchi di Crema, l’associazione Monsignor Quartieri di Lodi, la Basilica di San Marco di Milano e col patrocinio del Comune di Crema.
Il viaggio in Scozia
Racconta Innocente: “Per il Collegium Vocale di Crema è un anno particolare: l’incontro col coro della St. Andrews ha permesso di costruire uno scambio tra i due gruppi e dal 14 al 17 giugno il nostro coro è stato protagonista in Scozia di due concerti, nella St. Ninian’s Cathedral di Perth e nella St. Andrews University. Il coro e l’orchestra di Crema anno portato nella terra delle Highlands un programma di musica sacra che va dal classico al romantico, repertorio ormai consolidato nella storia del Collegium”.