30-05-2023 ore 20:02 | Cultura - Incontri
di Denise Nosotti

Galilei, premiati 156 studenti che si sono distinti in campionati e attività a livello internazionale

L’istituto Galileo Galilei di Crema è tra le eccellenze scolastiche della provincia di Cremona e non solo. Oltre all’offerta formativa, che richiama studenti da ogni parte della Lombardia, al suo interno ci sono ragazzi che contribuiranno a costruire il tessuto economico, sociale del futuro. Queste ‘eccellenze’ sono state premiate in una cerimonia denominata ‘premiGalilei’ per dare merito a chi si è distinto, durante il percorso di studi, a livello didattico, sportivo, culturale e di volontariato. In una sala Alessandrini gremita, alla presenza del dirigente scolastico Paola Orini, del vice Davide Pagliarini, dell’assessore all’istruzione Emanuela Nichetti, sono stati consegnati gli attestati. Nel complesso sono stati premiati 156 ragazzi tra cui spiccano ben sedici ‘fuoriclasse’: oltre ad aver raggiunto il massimo dei voti con lode all’esame di Stato, hanno partecipato a campionati nazionali e internazionali in diverse discipline e ora frequentano università prestigiose.

 

Le varie abilità

I presenti si sono collegati con Martino Barbieri che ora frequenta la facoltà di fisica all’università ‘Normale’ di Pisa. Nel suo percorso al Galilei aveva partecipato alle olimpiadi internazionali di fisica, alle nazionali di matematica e sempre agli europei di fisica. Pietro Canidio si era imposto alle olimpiadi nazionali e internazionali di biologia. Ora ha scelto medicina e chirurgia. Aveva partecipato anche alle olimpiadi della cultura e del talento. Alle olimpiadi di matematica avevano partecipato anche altri ragazzi che si sono distinti con il massimo dei voti all’esame di stato: Leonardo Fusar Bassini, Davide Gui, insieme allo stesso Barbieri.

 

Prova finale con lode

Studenti che hanno raggiunto la lode nella prova finale per l’anno scolastico 2022-23 sono stati: Davide Borra, Alessia Brunelleschi, Giuseppe Caprara, Harman Kaur, Nicolò Orsini, Alice Cecilia Vailati, Sara Bolzoni, Hari Calzi, Matteo Campanini, Sara Lamonti, Alessandra Prada, Giorgio Vailati Facchini, Francesco Vitali. In 63 studenti hanno ottenuto 100/100 alla maturità senza lode. Altri 31 ragazzi, appartenenti a diverse classi e indirizzi, non solo di quinta, si sono meritati il riconoscimento per la miglior media scolastica. Igori Baicev, Iacopo Basso Ricci, Elisabeth Chiodi, Christian Ogliari e Lucia Perotti si sono cimentati nei ‘giochi di Anacleto’ 2021, mentre Irene Cortinovis, Harman Kaur, Luca Lucini, Anastasia Puma e Giorgia Vailati hanno partecipato al progetto del Fatf ‘scrittori in erba’ 2021.

3581