30-05-2018 ore 17:00 | Cultura - Itinerari
di Lidia Gallanti

Crema. Campi natura, quattro settimane per scoprire il parco del Serio con giochi e gite

Con l'arrivo dell'estate riaprono le iscrizioni ai campi natura nel parco del Serio. Quattro settimane per guidare i bambini alla scoperta di flora, fauna e meraviglie del territorio. Il tutto animato da tante attività didattiche e sportive, escursioni in bici e laboratori manuali. "L'obiettivo - spiegano i referenti Basilio Monaci e Ivan Bonfanti - è portare i ragazzi a vivere l'area naturale in prima persona, per imparare a conoscere e rispettare l'ambiente".


Quattro settimane nel verde

L'esperienza è rivolta a bambini tra i 7 e i 13 anni. Le giornate didattiche iniziano alle 8.30 e terminano alle 17.30. Si comincia da Ricengo, da lunedì 11 a sabato 16 giugno, con una gita alla palata del Menasciutto e una sosta con merenda presso la Cascina val Seriana. La settimana successiva sarà a Casale Cremasco alla scoperta del Museo dell'acqua. Da lunedì 25 a venerdì 30 giugno il campo si svolgerà presso l'orto botanico di Romano di Lombardia. Si chiude con la prima settimana di luglio all'Oasi verde 1 di Seriate.


Imparare dalla natura

Il costo settimanale è di 90 euro a persona, pasti compresi. Saranno proposte attività di gruppo, giochi e tanti laboratori manuali. I bambini impareranno a costruire una capanna, a riconoscere piante ed essenze autoctone, a orientarsi con la bussola. L'ultimo giorno sarà dedicato ad una festa con la possibilità di trascorrere una notte sotto le stelle. Per le iscrizioni cliccare QUI.

35
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato