30-05-2018 ore 17:00 | Cultura - Itinerari
di Lidia Gallanti

Crema. Campi natura, quattro settimane per scoprire il parco del Serio con giochi e gite

Con l'arrivo dell'estate riaprono le iscrizioni ai campi natura nel parco del Serio. Quattro settimane per guidare i bambini alla scoperta di flora, fauna e meraviglie del territorio. Il tutto animato da tante attività didattiche e sportive, escursioni in bici e laboratori manuali. "L'obiettivo - spiegano i referenti Basilio Monaci e Ivan Bonfanti - è portare i ragazzi a vivere l'area naturale in prima persona, per imparare a conoscere e rispettare l'ambiente".


Quattro settimane nel verde

L'esperienza è rivolta a bambini tra i 7 e i 13 anni. Le giornate didattiche iniziano alle 8.30 e terminano alle 17.30. Si comincia da Ricengo, da lunedì 11 a sabato 16 giugno, con una gita alla palata del Menasciutto e una sosta con merenda presso la Cascina val Seriana. La settimana successiva sarà a Casale Cremasco alla scoperta del Museo dell'acqua. Da lunedì 25 a venerdì 30 giugno il campo si svolgerà presso l'orto botanico di Romano di Lombardia. Si chiude con la prima settimana di luglio all'Oasi verde 1 di Seriate.


Imparare dalla natura

Il costo settimanale è di 90 euro a persona, pasti compresi. Saranno proposte attività di gruppo, giochi e tanti laboratori manuali. I bambini impareranno a costruire una capanna, a riconoscere piante ed essenze autoctone, a orientarsi con la bussola. L'ultimo giorno sarà dedicato ad una festa con la possibilità di trascorrere una notte sotto le stelle. Per le iscrizioni cliccare QUI.

1093