30-03-2018 ore 19:22 | Cultura - Tradizioni
di Lidia Gallanti

Fiera della Pallavicina. Bancarelle, mostre e tradizione, Izano è pronta alla grande festa

Puntuale come la Pasqua si rinnova l'appuntamento con la fiera all'antico santuario della Pallavicina. Domenica 1 e lunedì 2 aprile Izano si veste a festa per accogliere la fiera più attesa della primavera. Per due giorni il viale principale del Comune cremasco sarà animato da mercatini, luna park, spettacoli e mostre.

Mercatini e battesimo della sella

Il parco comunale Vallée de l'Hien ospiterà il mercato straordinario con prodotti tipici, street food, accessori per la casa e lavori artigianali. I bambini potranno provare l'emozione di cavalcare un destriero con il battesimo della sella organizzato dall'associazione Exodus di don Mazzi. I giovanissimi appassionati di sport potranno divertirsi con la S.I.F. Academy, scuola di calcio nata dall'unione di Salvirola, Izano e Fiesco.


Mercatini e visite culturali

Via Roma sarà affollata di stand, tra hobbisti e artisti di strada. Tra le novità del 2018, l'esposizione e la vendita di animali da cortile. Riconfermata la pesca di beneficenza presso il santuario della Pallavicina, così come la visita alla villa Severgnini: domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30, luned' dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.
 

Arte e poesia dialettale

Arte e cultura non possono mancare: durante la due giorni esporranno gli artisti Stefano Riboli, Tiziano Fusar Poli, Angelo Piacentini e Gianfranco Bertoletti. Domenica alle 16 l'associazione Gerardo da Iosano presenta il libro Pennellate di storia, di Delio Brunetti. Lunedì alle 15.30 premiazione del trentottesimo concorso di poesia dialettale e del concorso d'arte intitolato Izano, il suo territorio, le sue tradizioni, la sua storia, la fiera della Pallavicina e la sua gente.

1064