29-12-2020 ore 20:48 | Cultura - Itinerari
di Sara Valle

"Turismocrema", dal 1 gennaio online il sito che racconta le bellezze della nostra città

Sarà online nel pomeriggio di venerdì 1 gennaio il sito turismocrema.it, realizzato dall’assessorato alla Cultura e turismo del Comune di Crema anche grazie ad un finanziamento regionale relativo al bando Viaggio in Lombardia. Sarà un sito di promozione turistica di Crema e del territorio.  Si pone come punto di riferimento per promuovere e comunicare l'immagine della città nell’ambito di una solida operazione di destination marketing attiva dallo scorso mese di luglio. 

 

Ripartire

“Il sito - afferma l’assessore Emanuela Nichetti-  finalmente vede la luce dopo un lungo ed intenso anno di lavoro. Abbiamo scelto di lanciarlo proprio nel primo giorno del nuovo anno per dare un messaggio di speranza in questo difficile momento pieno della voglia di ripartire. Per favorire questo slancio positivo e sostenere la filiera turistica duramente provata dalla pandemia, è fondamentale promuovere ed esaltare il patrimonio storico-artistico, naturalistico, enogastronomico e culturale della città e del suo territori. Il sito presenta la città con uno sguardo complice ed emozionato, valorizzandone vivibilità, piacevolezza, bellezza artistica e ricchezza culturale e si propone come una vetrina con cui Crema, cuore di Lombardia, si rivolge ai turisti di tutto il mondo”.

 

Panorama nazionale

Dopo aver incentivato il turismo di prossimità, il sito mira al panorama nazionale e internazionale, posizionando la città fra le città d’arte e amplificando la rilevanza dei flussi turistici collegati al film Premio Oscar Chiamami con il tuo nome. Così Crema ed il Cremasco trovano una nuova ribalta digitale che mappa e presenta gli itinerari, i singoli luoghi di interesse storico artistico, le tradizioni gastronomiche e le peculiarità dell’artigianato artistico territoriale legato alla tradizione organaria e campanaria, senza tralasciare gli eventi storici a vocazione turistica come il Gran carnevale cremasco, la Tortellata, il presepe dei Sabbioni e la Fiera di Santa Maria. I contenuti proposti sono eterogenei. Il lavoro di gruppo, progettato e coordinato da Francesca Moruzzi, ha saputo valorizzare le competenze ed i talenti degli storici dell’arte Matteo Facchi, Ester Tessadori ed Alessandro Barbieri, con la collaborazione del personale del Comune di Crema: Alessandro Boni, per la revisione testuale e Roberto Lunelio, per il supporto di elaborazione grafica delle immagini.

 

Video, foto e parole

Caratteristiche del sito sono la ricchezza e la suggestione delle gallerie fotografiche che accompagnano il turista e lo invitano a visitare Crema ed il territorio. Lo shooting fotografico è stato affidato e realizzato all’artista cremasca Anna Lopopolo, che ha interpretato la città con sguardo fresco e raffinato.I contributi video sono stati realizzati da Stefano Erinaldi e Michele Mariani. Turismocrema sarà on line inizialmente in lingua italiana, poi anche in lingua inglese. La campagna di promozione e comunicazione si svolgerà anche sui canali social di Instagram, Facebook e Youtube. Il layout grafico, la costruzione del sito e il video di presentazione sono stati affidati allo studio Pernice di Bergamo. 

 

 

1936