29-11-2024 ore 16:31 | Cultura - Incontri
di Giulia Tosoni

Incontri culturali e celebrazioni natalizie: le iniziative del weekend a Crema e nel cremasco

Bentornati con la consueta rubrica dedicata alle iniziative del weekend a Crema e nel cremasco. Partiamo carichi con le proposte di venerdì 29 novembre. A partire dalle ore 17, presso la sala Pietro da Cemmo del centro sant'Agostino, sarà presentato il libro A spasso con mr Parkinson, a cura di Silvia Giudici e Valeria Bastoncelli. Sempre negli spazi del sant'Agostino, più precisamente al centro di innovazione culturale Winifred sarà possibile visionare la video arte Fino all’osso, opera di Carlotta Cassani e Ginevra Guiso a cura di Elisa Tagliati. Si potrà ammirare l’installazione dalle ore 18.30 fino alle 21 (sarà visitabile anche sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle 17 alle 22.30). Sarà la rassegna dell’Amenic dedicata a Christopher Nolan a chiudere la giornata: alle ore 21 in sala Alessandrini sarà proiettato il film Following.

 

Sabato in città

Nel pomeriggio di sabato 30 novembre, il museo di Crema, organizza alle ore 15.30 una visita guidata e gratuita alla mostra Vampiri. Per lo speciale Dracula & Transilvania saranno presenti, oltre ai curatori, Marius-Mircea Crisan e Carla Caccia. La prenotazione è obbligatoria, telefonando ai numeri: 0373 257161 o 0373 894485 o inviando una mail all’indirizzo: [email protected]. Alle ore 16, presso la sala ricevimenti del palazzo comunale si terrà l’incontro dal titolo: La violenza di genere e la violenza in genere, organizzato da Abc benessere consapevole. Interverranno la sociologa e scrittrice Nia Guaita, l’ex poliziotto e maestro di kung-fu Fabrizio Burattini e l’avvocato Astrid Pennazzi. Alle ore 16, in sala Pietro da Cemmo si terrà la conferenza Un carteggio d’amore: Maria Savorgnan tra scrittura e vita – una poetessa cremasca nella Venezia del Cinquecento, con relatrice Elisa Curti, docente presso l’università Ca’ Foscari di Venezia.

 

Natale alle porte

Il Natale si avvicina sempre di più, per questo durante la giornata di domenica 1 dicembre non mancheranno iniziative dedicate a questo magico momento. Il primo appuntamento sarà alle ore 16.45 in piazza Duomo a Crema: lo spettacolo musicale degli allievi e insegnanti dell’istituto Folcioni, con il coro dei bambini della scuola primaria di Bagnolo e Monte Cremasco farà da apripista per la festa di accensione dell’albero e delle luminarie, prevista alle ore 17.30. Anche Pandino si illumina, l’attesa accensione sarà alle ore 17.30 in piazza Vittorio Emanuele III. Presso il teatro san Domenico, alle ore 18, si terrà lo spettacolo Donne in pericolo, commedia brillante con Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli, Debora Caprioglio, Francesco Scimeni e Beatrice Coppolino. La prima domenica di dicembre terminerà con la presentazione del volume Il libro delle frattaglie, otre 350 ricette per scoprire e riscoprire il loro gusto straordinario, di Roberta Schira e Franco Cazzamali. Appuntamento alle ore 19, presso la sala superiore della libreria Mondadori di Crema.

3270