29-10-2014 ore 18:35 | Cultura - Musica
di Ramon Lombardi

Crema. Quattro Concerti per i vent’anni del Collegium Vocale: primo appuntamento domenica 30 novembre a Pavia

L’Orchestra Universitaria di Pavia ‘Camerata de’ Bardi’ ed il Collegium Vocale di Crema organizzeranno il concerto Jubilaeum 20/25 per celebrare venticinque anni dell’orchestra pavese ed i venti di quella cremasca. I direttori Nicolas Bisson e Giampiero Innocente dirigeranno le musiche di Haydn, Mendelssohn, Beethoven.

 

I concerti

Il primo appuntamento è fissato per domenica 30 novembre presso la Basilica di San Michele Maggiore a Pavia alle 21. Seguiranno i concerti di Lodi, lunedì 8 dicembre, ore 16, alla chiesa di San Francesco e a Crema. Le esibizioni cremasche si terranno all’auditorium Manenti, ex chiesa di San Bernardino, per celebrare la riapertura della Cattedrale, domenica 14 dicembre alle 21, e alla chiesa della Ss Trinità martedì 6 gennaio 2015 alle 21.

 

Il programma

Il programma del concerto si dividerà in due parti. Nella prima il Collegium Vocale, diretto da Giampiero Innocente, con i solisti Eleonora Filipponi, Federica Traspadini, Angelo Arpini, Nicola Fava, suonerà il Te Deum n. 2 di Haydn e il Lauda Sion op. 73 di Mendelssohn. Nella seconda l’Orchestra Universitaria di Pavia Camerata de’ Bardi, curata dal direttore Nicolas Bisson, si esibirà in alcuni brani di Beethoven e Haydn.