29-09-2024 ore 15:44 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Crema beauty days. Offerte lavorative, layering di profumo e armocromia al sant'Agostino

In occasione della prima edizione della manifestazione Crema beauty days, il centro culturale sant’Agostino ha ospitato varie iniziative, dedicate a diversi ambiti del panorama cosmetico. La tre giorni dedicata alla bellezza, ha infatti puntato su percorsi epserienziali, masterlcass, workshop e recruting occupando tutti i luoghi messi a disposizione dal centro.

 

Un profumo, quattro accordi

Per tutta la durata della manifestazione, nel primo chiostro, sarà possibile immergersi con l’olfatto all’interno di una fragranza. Ancorotti cosmetics, in collaborazione la maison Creasens ha pensato ad un percorso di layering, dove il visitatore viene guidato, step dopo step, alla creazione di un fragranza. Dopo aver annusato il profumo fatto e finito, su un cartoncino si potranno spruzzare i vari accordi che hanno portato alla realizzazione del prodotto. Dalle note agrumate a quelle floreali, per poi passare dal gourmand fino al muschiato, per un’esperienza sensoriale.

 

Formazione e opportunità

All’interno della manifestazione ha trovato spazio l’iniziativa Skills for the future. Un’opportunità rivolta specialmente ai giovani del territorio cremasco. Durante tutta la mattinata sono stati presentati dei percorsi formativi rivolti ai futuri professionisti della cosmesi. In sala Pietro da Cemmo si sono alternati talk con esperti del settore, rappresentanti di aziende e professionisti. Sono state condivise varie testimonianze, per offrire alle nuove generazioni una panoramica completa dell’ambito lavorativo. I partecipanti hanno avuto l’occasione di scoprire diverse opportunità sul piano professionale e le competenze necessarie per poter operare nel settore cosmetico. Nel secondo chiostro, per l’occasione, sono stati allestiti dei desk di recruting con le varie opportunità legate ai lavori nel campo della bellezza. Non sono poi mancati gli stand dedicati alla formazione, con la presenza di istituti superiori, formazione post diploma e universitaria.

 

Che stagione sei

La mattina di sabato, al centro culturale sant’Agostino, è terminata con una masterclass di armocromia, un trend molto in voga tra i più giovani. Altro non è che un’analisi del colore utile a determinare i colori dell’abbigliamento e del make up che meglio si armonizzano con l’incarnato della pelle e con il colore di occhi e capelli. Il risultato dell’anilisi è utile per poi scegliere le migliori tonalità da indossare. I partecipanti sono stati guidati da Elisa Bonandini, un’esperta della materia, per scoprire tutti i segreti e i benefici che l’armocromia può portare.

2189