29-09-2022 ore 11:00 | Cultura - Incontri
di Gloria Giavaldi

Uni-Crema pronta al nuovo anno accademico 'per conoscere il passato e costruire il futuro'

“Un'opportunità di apprendimento per ampliare le proprie conoscenze in ambito antropologico e storico, artistico ed estetico, medico e psicologico, scientifico e ambientale e chi più ne ha più ne metta”. Presenta così l'avvio del nuovo anno accademico di Uni-Crema, università per l'età adulta con sede in via Bramante, il presidente Vincenzo Cappelli, sottolineando “l'importanza che l'ente ha assunto in questi primi 10 anni all'interno della città”. Dopo lo stop imposto dalla pandemia la realtà è pronta a ripartire: “Il filo conduttore delle tante e diverse attività – spiega Cappelli - è Uomo, cultura e scienza da dove a dove? Un titolo che di per sé è evocativo: vuole guardare al passato, a ciò che siamo stati, alla grande eredità che siamo chiamati a custodire, ma anche al futuro, alle nuove prospettive, a ciò che possiamo costruire insieme mettendo a frutto, ciascuno, le proprie abilità e assecondando le proprie attitudini”.

 

Apprendimento è arricchimento

La proposta dei corsi, ancora in via di definizione, verrà integralmente presentata lunedì 17 ottobre con l'inizio dell'anno accademico e le prime lezioni. Gli incontri non sono a frequenza obbligatoria, si svolgono nei giorni feriali della settimana. Non è previsto il superamento di esami e di prove di vario tipo. “La proposta comporta sia lezioni frontali che laboratori pratici”. La quota di iscrizione annuale ha subito un piccolo incremento “perché siamo chiamati a sostenere le spese di gestione legate allo stabile di via Bramante”. È richiesto un costo di 80 euro. “Una cifra simbolica – continua – per vivere un'esperienza di arricchimento personale e essere parte attiva della vita culturale della città di Crema. Le iscrizioni si raccolgono presso la Pro loco in piazza Duomo ogni lunedì dalle 10 alle 12 e all'università di via Bramante i martedì e i giovedì dalle 10 alle 12. “Viene chiesto di compilare un modulo, esprimendo una scelta (non vincolante) dell'area di interesse. La quota d'iscrizione richiesta dà diritto a frequentare un corso di lingua o uno di informatica. Chi volesse iscriversi a più corsi dovrà versare un supplemento.

 

Parte integrante della città

Uni- Crema è spesso “promotrice di iniziative culturali. Negli anni abbiamo consolidato il legame con la nostra città, creando eventi che ci consentissero di esprimere ciò che apprendiamo a lezione”. Dalle mostre ai convegni, passando per esibizioni di teatro. Degna di nota, lo scorso anno, la mostra Dipingo una poesia a cura della compagnia teatrale Si va in scena e del corso di pittura dell'università. “Elaboreremo sempre nuove proposte” chiude Cappelli “nella convinzione che Uni-Crema sia parte integrante della città”. Per ulteriori informazioni si possono contattare i numeri 0373386259 o 3456076297. Si può anche inviare una mail a [email protected].

3359