29-06-2013 ore 18:09 | Cultura - Tradizioni
di Rebecca Ronchi

‘Parole di Pane’. Nell’antologia di poesia gastronomica il racconto sui tortelli cremaschi

Un testo del poeta e scrittore cremasco Ed Warner, ovvero Marco Degli Agosti, è stato selezionato per fare parte della raccolta Parole di Pane, antologia edita da Farnesi Editore a tema gastronomico che verrà presentata domenica 30 giugno a Roma presso la Libreria Galleria delle Arti l'Universale.

Il concorso
La raccolta, risultato dell'omonimo concorso organizzato dalle autrici Emma Saponaro e Diana Sganappa, contiene micro racconti di massimo 1800 caratteri, provenienti da tutta Italia e dall'estero, il cui filo conduttore è la voglia di raccontare brevi storie ed aneddoti riguardanti il cibo e le tradizioni enogastronomiche.

I tortelli
Il testo del cremasco si intitola Bittersweet e ha come protagonista la ricetta dei tortelli più famosi ed apprezzati del nostro territorio che non poca curiosità ha suscitato tra gli organizzatori per l'originalità di un piatto ancora non del tutto conosciuto al di fuori del nord Italia.

Amore per la letteratura
Ed Warner nasce a Lodi nel 1978, ma è sempre vissuto a Crema. L’amore per la letteratura, la poesia e la conoscenza in genere ha sempre accompagnato ogni sua attività di studio e di lavoro. Dal 2008 ha cominciato a condividere le proprie opere inizialmente partecipando a portali e blog letterari, successivamente aprendo il proprio blog personale Ed Warner-Poesia.