29-05-2024 ore 15:28 | Cultura - Crema
di Claudia Cerioli

Wool4school: vince Greta Magni del Marazzi. Viaggio formativo nel distretto di Prato

Festa alla sede Marazzi per la vittoria del concorso Wool4School, in particolare, nella categoria quinto anno e assoluti del concorso bandito dall’azienda The Woolmark Company. Il concorso, aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori in Australia, Italia e Regno Unito ha cadenza annuale e mette al centro fashion e design per giovani stilisti emergenti che vogliono mettersi alla prova. La cerimonia di premiazione si è tenuta in videoconferenza nei giorni scorsi e rappresenta un riconoscimento importante, considerato che si tratta di un premio che ha visto negli anni trionfare nomi quali Karl Lagerfeld e Yves Saint Laurent.

 

Tendenze con lana Merino

La super vincitrice è Greta Magni della classe quinta A Pna con il progetto Kenny nato dal brief  Youthformal, rispondendo a quello che era il  tema del progetto. “Quest’anno il Wool4School ha giocato con le tendenze del WoolLab e ha invitato i ragazzi a utilizzare i materiali che si trovavano nel WoolLab da loro creato. L’abbigliamento da cerimonia tradizionale evolve con coraggio e irriverenza, per una nuova generazione, la tua. Questo era il sottotitolo del brief”, commenta Francesca Pollutri.

 

Viaggio formativo

Il progetto chiedeva di realizzare un outfit (minimo un capo massimo quattro), con almeno il 70 per cento di lana Merino per ciascun capo. Le istruzioni chiedevano di scardinare i confini dello stile convenzionale, contaminando l’abbigliamento formale con un’eleganza più rilassata, casual e moderna. Greta Magni parteciperà ora al viaggio formativo nel distretto tessile di Prato in quanto vincitrice nella categoria quinto anno ed in seguito ad Internship di due settimane presso Vitale Barberis Canonico (es. Gutteridge) con la realizzazione dell’outfit ideato.

1363