29-05-2019 ore 13:02 | Cultura - Teatro
di Andrea Aiolfi

San Domenico. Il premio Edallo ai Guitti di Quintano per lo spettacolo 'Al Moulin Rouge'

Oggi pomeriggio è stata premiata la compagnia teatrale vincitrice del Premio Edallo, per la migliore messa in scena tra le compagnie non professioniste, all’interno della rassegna Crema in scena. Vincitori sono stati i Guitti di Quintano con lo spettacolo Al Moulin Rouge, diretto da Gimmi Piero Sanzeni. La giuria, composta dai membri della Compagnia del Santuario, ha selezionato la rappresentazione migliore per scenografie, interpretazioni e musiche, ribadendo comunque la grande difficoltà della scelta visto l’altissimo livello di tutti i partecipanti. Secondo classificato La bellezza della Lis del regista Pietro Arrigoni, terzo posto per Tutti Matti, del Gruppo giovani per il teatro di Moscazzano, per la regia di Gian Antonio Fusar Poli. Menzione speciale per Rosa Messina, premiata per il suo impegno nell’avvicinare ogni anno un numero sempre crescente di giovani al teatro.

Donazione al Teatro
Durante i ringraziamenti alla Fondazione san Domenico e a tutti i partecipanti alla rassegna in ricordo del marito, Yetta Clarke ha voluto stupire i presenti con una sorpresa: grazie ad una sua gentile donazione,attraverso il teatro, sarà possibile per le compagnie e chiunque lo desideri, prendere in prestito gratuitamente una grande collezione di abiti e attrezzi di scena. Attraverso il sito della Compagnia del Santuario è possibile visionare e prenotare i vestiti desiderati.

Progetti per la nuova edizione
Il presidente della fondazione, Giuseppe Strada, si è lasciato scappare qualche anticipazione sulla prossima edizione: “potrebbe venire scelto per gli spettacoli in gara, un filo conduttore, quello della Crema veneziana con una attenzione particolare a costumi e ambientazione. Anche gli spettacoli inediti verranno valorizzati maggiormente, questo per stimolare le compagnie a rendersi anche creatrici delle loro rappresentazioni”.

88
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato