29-05-2018 ore 16:43 | Cultura - Manifestazioni
di Lidia Gallanti

Fatf. Il festival si chiude in bellezza con il Carosello di luce e la Meraviglia dei Sonics

Sabato un Carosello di luce, domenica Meraviglia. La ventesima edizione del Franco Agostino teatro festival si è chiusa in bellezza con due momenti di puro spettacolo. La festa di piazza è stata il momento finale della rassegna di teatro rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado. In tutto sono state coinvolte 43 classi per oltre un migliaio di studenti. Lo show domenicale è il regalo che ogni anno il Fatf organizza per coloro che hanno reso speciale l’edizione appena conclusa.


Carosello in centro storico

Sabato 26 maggio hanno sfilato in centro storico oltre 3 mila persone, tra cui 800 bambini delle scuole cremasche. Da piazza Garibaldi al campo di Marte, quattro parate guidate dai trampolieri del gruppo Parblù di Bergamo. Il corteo è stato accompagnato dal corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano, dalla Filarmonica Castiglionese, dal corpo bandistico di Valiate e di Castelleone, il tutto arricchito dalle scenografie del liceo artistico Munari di Crema. I giardini sono diventati il palcoscenico de La scatola magica, spettacolo conclusivo a cura del direttore artistico Fatf Nicola Cazzalini.


Meraviglia nell'aria

Nonostante l’acquazzone serale, domenica non è mancato il gran finale con il concerto degli Excape band e lo spettacolo dei Sonics. Le mura venete del campo di Marte hanno fatto da scenografia alle straordinarie evoluzioni aeree della compagnia di acrobati e danzatori, sospesi a oltre dieci metri d’altezza. Corpi fluttuanti, nastri, sfere, luci e colori hanno contribuito a creare atmosfere uniche e suggestive. Naso all’insù per oltre 400 spettatori, incantati dall’ ultimo frammento di quella Festa tanto attesa, ora divenuta un ricordo prezioso. Almeno fino al prossimo anno.

315