29-04-2022 ore 15:35 | Cultura - Itinerari
di Gloria Giavaldi

Donne di Crema, è concluso il progetto di Monica Antonelli: mostra e talk dal 7 maggio

Cento ritratti per raccontare la bellezza delle donne di Crema. No, non quella esteriore: quella delle storie di vita vissuta, di fragilità, di sofferenza, di caparbietà, di rinascita e di resilienza. È giunto al termine il progetto fotografico Donne di Crema a cura di Monica Antonelli e a partire dal prossimo 7 maggio fino al 15 verrà presentato in una mostra allestita presso il centro culturale sant'Agostino. L'inaugurazione è prevista sabato 7 maggio alle ore 17.30. Seguirà in sala Cremonesi la presentazione del libro. L'evento si compone anche di talk dedicati a temi sociali e momenti di svago ed intrattenimento condotti da alcune donne di Crema. L'iniziativa gode del patrocinio del comune di Crema e la collaborazione di Cultura Crema, Associazione donne contro la violenza, Alice Odv, Anffas Crema e AssiMusica, oltre al sostegno di diverse realtà commerciali del territorio.

 

Unicità

Come ha spiegato la curatrice Monica Antonelli: “il progetto è nato a febbraio del 2020 appena prima dello scoppio della pandemia. Per due anni mi ha consentito di raccontare storie di donne, non solo attraverso la fotografia. Mi ha consentito di dare il mio contributo in un ambito comunicativo che ritengo troppo sbilanciato, ma ancor di più – ha detto emozionandosi – mi ha permesso di conoscere l'unicità di ciascuno di noi, le peculiarità, le storie, le sofferenze, le fragilità”. Presente alla conferenza stampa anche il sindaco Stefania Bonaldi, non “solo come primo cittadino, ho innanzitutto avuto l'onore di partecipare al progetto in quanto donna. Ed oltre ad evidenziare il forte messaggio di cui questo progetto si fa portatore, voglio ringraziare Monica per il garbo e la dolcezza con cui ha ascoltato le nostre storie, esaltando le nostre peculiarità. Perché è vero, oggi non si riescono ancora a valorizzare le donne per le loro caratteristiche singole. Nella convinzione comune siamo ancora un genere. Ecco questa iniziativa, con volti e storie dimostra il contrario. Dimostra che ogni donna può dare il proprio contributo alla società e fare la differenza”.

 

Attenzione a temi sociali

Consente anche di affrontare alcuni temi, quali quello della violenza sulle donne e della disabilità. Tra le Donne di Crema ci sono anche Cecilia Gipponi della Rete contatto e la presidente di Anffas Crema aps Daniela Martinenghi, oltre ad alcune ragazze con disabilità della stessa associazione. Come hanno spiegato Giusy Brera , consigliere e mamma di una delle ragazze coinvolte, e Rosella Di Giuseppe di Anffas: “è stato bello metterci la faccia ed è stato bello, attraverso le nostre storie, raccontare con attenzione il tema della disabilità, che non è cosa distante, fa parte dello stesso mondo”. Al tema della violenza di genere e a quello della disabilità saranno dedicati due talk rispettivamente in programma domenica 8 maggio dalle 16 alle 18 in sala Cremonesi e sabato 14 maggio dalle 16 alle 17 in sala Da Cemmo. A seguire un dibattito sull'endometriosi dalle ore 17 alle ore 18. Curato da Alessandra Andreoli, il programma prevede anche una lotteria benefica con estrazione domenica 15 maggio alle ore 15.30 e momenti di musica, danza e recitazione. Il ricavato dell'iniziativa verrà devoluto all'associazione Donne di Crema.

4154