28-07-2021 ore 17:30 | Cultura - Incontri
di Gloria Giavaldi

Il Cinema sotto le stelle per vivere i giardini Margherita Hack: tre le serate in programma

Tre serate sotto le stelle per scoprire la magia del cinema. Dopo i lavori di riqualificazione approntati con il coinvolgimento dei ragazzi della Consulta dei giovani ed i residenti del quartiere, i giardini di via Vittorio Veneto intitolati a Margherita Hack si fanno teatro di tre proiezioni. La prima, in programma venerdì 30 luglio alle ore 21.30, sarà dedicata a Lion - la strada verso casa di Garth Davis. Giovedì 5 agosto l’appuntamento sarà con Spider man: un nuovo universo. Infine, venerdì 20 agosto sarà proiettato A star is born diretto da Bradley Cooper. Ingresso gratuito. In caso di maltempo le proiezioni si terranno presso il teatro dell’oratorio di san Bernardino.

 

Tanti progetti

L’iniziativa vedrà per protagonisti i ragazzi del quartiere di San Bernardino a Crema, accompagnati da operatori e volontari di alcune realtà del terzo settore cittadino, tra cui Acli di Crema, consultorio Insieme per la famiglia ed in collaborazione con la Consulta dei giovani. È un altro volto del progetto Spring - spazi rigenerati, finanziato da Regione Lombardia con il bando Terzo settore. Lo stesso in cui rientravano le ecoazioni speciali, realizzate dai residenti delle case popolari di via Pagliari e via D’Andrea lo scorso fine settimana.

 

Rigenerarsi

Gli obiettivi del resto sono comuni: da un lato la riqualificazione dei quartieri popolari, dall’altro la valorizzazione dell'intraprendenza giovanile per tornare a vivere, pur nel rispetto delle normative vigenti, momenti di aggregazione di carattere culturale. Sulla stessa linea d’onda anche il progetto, concluso di recente, dal titolo Interpreti di cambiamento. Tutte le iniziative si collocano nei servizi abitativi, proposti in coprogettazione da ats Impronte sociali e Comune di Crema. Come spiega l’operatrice di Acli Paola Vailati: “Il cineforum Cinema sotto le stelle è una splendida occasione per poter rendere la cultura veicolo di aggregazione e vedere l'intraprendenza delle ragazze e dei ragazzi di via Vittorio Veneto all'opera”. Così si realizza “rigenerazione urbana ai giardini di Margherita Hack in tutte le accezioni del termine”.

2209