28-05-2025 ore 10:43 | Cultura - Incontri
di Elena De Maestri

Crema due attiva il piano estate per bambini a Ombriano: laboratori, problem solving e circo

Il Piano estate dell’istituto comprensivo Crema due rappresenta un'importante occasione per coinvolgere alunni e famiglie in attività educative, culturali e ricreative durante il periodo estivo, favorendo l'inclusione, il benessere e la continuità formativa. Il progetto si svolgerà dal 16 giugno al 25 luglio presso la scuola primaria di Ombriano. È aperto a tutti i bambini della primaria delle sedi di Ombriano, Sabbioni e Capergnanica. La referente è Laura Piredda con Silvia De Pascale e l’educatrice Alice Buratti.

 

Collaborazione con la Iuvenes

I formatori sono Lorenzo Samanni del Pantakel teatro che si occuperà di attività di problem solving, Gianandrea Villa per l’arte circense e Gianpaolo Chiodo per il laboratorio ecologico. Parteciperanno anche gli studenti dell’istituto Racchetti come volontari nell’ambito dei progetti di Ptcpo, ex alternanza scuola lavoro. Con la società di calcio Iuvenes Capergnanica saranno organizzate attività di avvicinamento al calcio attraverso esercizi ludico motori e giochi di squadra, favorendo lo sviluppo delle competenze motorie e del fair play. Anche quest'anno l’Istituto partecipa al progetto Arcipelago educativo promosso da Save the Children e Fondazione Agnelli, che promuove, tramite il gioco, il contrasto al summer learning loss.

 

Attività psico pedagogiche

Da diversi anni è attiva una convenzione con l’università Cattolica, in particolare con la facoltà di psicologia. Grazie alla collaborazione della psicologa d’Istituto Elena Gatti, all’interno di questo Piano estate vengono previste anche delle attività psico pedagogiche, pensate appositamente per le diverse fasce d’età dei bambini. Le attività saranno supervisionate dalla psicologa d’istituto e gestite dalle tirocinanti inviate dall’Università Cattolica. Il Piano Estate rappresenta un’importante opportunità per i bambini di vivere la scuola a 360 gradi, in un modo diverso rispetto alle consuete lezioni in aula. Attraverso attività laboratoriali, esperienze all’aperto e momenti di socializzazione, i bambini potranno apprendere in modo più dinamico e coinvolgente, rafforzando competenze e relazioni in un ambiente sereno e stimolante.