28-05-2021 ore 16:38 | Cultura - Teatro
di Sara Valle

Le allegre comari di Windsor, al teatro San Domenico per 'respirare aria di libertà'

Uno scatenato gioco dell’immaginazione, del desiderio, del divertimento per sentirsi ancora vive, nonostante le rughe e l'età che avanza. Si riassume così lo spirito di Le allegre comari di Windsor, lo spettacolo in programma al teatro San Domenico domenica 30 maggio alle ore 18. Con la regia di Serena Sinigaglia, l'adattamento di Edoardo Erba, vedrà in scena Mila Boeri, Annagaia Marchioro, Chiara Stoppa e Virginia Zini. Alla fisarmonica Giulia Bertasi. Accompagnate da brani suonati e cantati dal vivo, presi dal Falstaff di Verdi, la signora Page, la signora Ford, la giovane Anne Page e la serva Quickly daranno voce anche ai più grandi assenti: gli uomini, mariti, amanti, amici. L'obiettivo è punire quel porco di Falstaff, che osa far loro esplicite richieste d’amore. Così si riscopriranno vive, nonostante l'avanzare del tempo.

 

'Aria di libertà'

Secondo la regista Serena Sinigaglia: “per la sua ostentata dissolutezza in Falstaff si possono scorgere dei tratti di Don Giovanni e respirare aria buona di libertà. Nella sua evidente decadenza si rispecchia quanto di più umano e disarmato si possa concepire”. Sulla presenza in scena di una fisarmonicista, che interpreta anche Fenton, il grande amore di Anne, dice: “si tratta di un ruolo en travesti , come vuole la tradizione shakespeariana (ma al contrario)”.

 

Teatro universale

L'allestimento nasce nell’ambito di Glob(e)al Shakespeare, un progetto di Gabriele Russo coprodotto dalla fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini e fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia. Nato per affermare l’universalità del teatro coniugando l’essenza atemporale dell’opera di Shakespeare con temi e linguaggi della scena contemporanea, l'iniziativa si è aggiudicata il premio dell’Associazione nazionale critici di teatro 2017. Prevedeva che sei opere del grande drammaturgo venissero proposte in sei riscritture commissionate ai più innovativi autori del panorama odierno e poi portate in scena da sei registi. Posto unico 20 euro. Orario biglietteria dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 o via mail a [email protected].

 

1212