28-04-2018 ore 18:49 | Cultura - Bagnolo Cremasco
di Marilisa Cattaneo

'Colori e sapori' a Bagnolo: tradizioni, lavori di un tempo e giochi di strada protagonisti

Bagnolo si vestirà a primavera: è tutto pronto per Colori e sapori. La fiera, giunta alla quarta edizione, andrà in scena domenica 29 aprile ed è organizzata dall’amministrazione comunale  in collaborazione con la commissione commercio, la commissione cultura e le associazioni del paese. Ricco il programma di iniziative e attività per rivivere le  tradizioni del territorio, i lavori manuali e i giochi di strada. Hobbisti, bancarelle e street food completeranno l'evento bagnolese.

 

Battesimo della sella, mostra di pittura e tortelli cremaschi

Si partirà alle 10.45 quando il corpo bandistico santa Tecla di Trescore Cremasco musicherà per le vie, inaugurando la manifestazione. Nel giardino di via de Magistris non poteva mancare il battesimo della sella, tanto amato dai bambini, con dimostrazione di volteggio con i pony del centro ippico Bressanelli.  Al centro culturale di via Roma troverà posto la mostra collettiva di pittura I colori dell'anima, mentre nei pressi del Chiesuolo, alle 15, sarà allestito uno stand culinario. Una "squadra" di donne armate di grembiule e singolare manualità mostrerà ai visitatori la preparazione dei tortelli cremaschi.  Il cortile del Comune sarà la location perfetta per le opere artigianali dell'associazione di Rodano Un'ondata di modellismo ma anche per le auto d'epoca a cura di Marco Crespiatico, le lambrette del "Lambrette club Lombardia" e le biciclette vintage.

 

Danza, moda e spazio riflessione

In piazza Aldo Moro si riuniranno tutte le associazioni  del paese  e nel pomeriggio la visita  sarà allietata dalle note musicali di una band locale. Nei pressi dell'oratorio sarà allestito uno Yesigloo, ovvero un punto di ascolto e riflessione oltre ai  giochi di Metalog. Dalle 15.30 alle 16.30 presso il centro diurno Opera  Pia di via Antonietti e Crespi sarà rappresentato Balene, nuvole e  miracoli, uno spettacolo brillante interpretato in libertà da  Labor'Attori in corso, compagnia teatrale bagnolese.  Sul sagrato  della chiesa alle ore 16.30 la farà da padrona l’esibizione di danza moderna di  Altro ritmo della scuola di danza Acli di Crema e di danza classica e moderna a cura della scuola di danza Sporting Chieve. A conclusione della giornata, alle 17.15, La moda gira, gira la moda, sfilata organizzata dal centro estetico Vanità Ida e Coiffeur Giovanna.

317