27-11-2023 ore 20:33 | Cultura - Teatro
di Giulia Tosoni

Nuovo tema per la ventiseiesima edizione del Franco Agostino teatro festival: 'ImmaginAria'

Oggi è stata presentata alla stampa la XXVI edizione del Franco Agostino teatro festival. Come da prassi, ogni anno vengono scelti un nuovo tema e un nuovo logo. A cambiare è stata la modalità di scelta del logo: per quest’anno lo staff del Fatf ha deciso di lanciare un contest sui social, esteso al territorio nazionale. La rassegna inizierà mercoledì 6 dicembre in piazza Duomo a Crema con lo spettacolo Piccoli sogni. Alle 10 i bambini delle scuole si ritroveranno per un racconto partecipato con gli atleti di Spazio Circo Bergamo. 

 

Oltre l'idea e il pensiero

La ventiseiesima edizione del Franco Agostino teatro festival vuole spingere lo spettatore oltre l’idea e il pensiero. Come spiegano gli organizzatori, "nasce così ImmagiAria, per dare libero sfogo alla fantasia, specialmente a quella dei ragazzi. Nulla è facile, le cose belle della vita vanno ricercate, rincorse, desiderate come un bambino che rincorre un palloncino svolazzante. Bisogna essere in grado di lasciar andare il filo che lega il palloncino a noi per poter alimentare l’immaginazione e dare forma alla realtà".

 

Il logo 

A vincere il contest per il logo è stata la toscana Luna Orlandini. “Abbiamo voluto dare spazio a chi avrebbe avuto voglia ed entusiasmo per mettersi in gioco e l’esito finale ci ha dato ragione”, ha sottolineato la presidente Gloria Angelotti. Il logo, ispirato alla “Bambina con il palloncino” del misterioso artista Banksy. In ImmaginAria, anziché rimanere fermo a guardare il palloncino che se ne va, il bambino preferisce rincorrerlo.

 

Le prossime attività

Gli appuntamenti del Fatf si delineeranno con il Concorso di scrittura e la Rassegna concorso, previsti nei mesi di aprile e maggio 2024. Le iniziative non finiscono qui: grazie alla collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Crema, ci sarà una seconda edizione del festival letterario La storia infinita. Attività inserite nel calendario eventi del sito del Fatf.

2290