27-11-2018 ore 14:57 | Cultura - Libri
di Giovanni Colombi

Pantelù, in un libro raccolti quarant'anni di solidarietà. Sabato la festa al san Domenico

Per festeggiare i quarant'anni di attività, il gruppo di volontariato cremasco dei Pantelù ha realizzato un libro che racconta la storia e le attività dell'associazione guidata dall'instancabile Renato Stanghellini. Scritto dalle giornaliste Lidia Gallanti, volontaria del gruppo, e Greta Mariani, è stato realizzato grazie alla collaborazione del Centro ricerca Alfredo Galmozzi e di Davide Severgnini, che ha curato l'impaginazione e la grafica del testo. Ieri pomeriggio la conferenza stampa alla presenza dell'assessore alla Cultura Emanuela Nichetti.  “Sono felice per i miei ragazzi – commenta commosso il presidente Stanghellini - che da anni si spendono per il volontariato senza avere nulla in cambio, ma solo per il piacere di farlo. Il libro è una piccola testimonianza di quanto abbiamo realizzato con umiltà e cuore”.

 

Il libro

La pubblicazione ripropone lo spirito che ha animato il gruppo in questi quarantanni. Dalle castagnate benefiche al carrettino di santa Lucia in centro storico, dai Babbi Natale in visita agli ospedali e alle case di riposo alle pizzate con gli ospiti dei centri per persone disabili, fino ad arrivare al supporto al Carnevale cremasco. Ma la solidarietà non ha frontiere e i Pantelù si sono distinti nel gemellaggio con la cittadina francese di Melun, nel supportare la popolazione del comune abruzzese di Tempera colpito duramente dal sisma del 2009, fino ad arrivare ad ospitare i bambini palestinesi dei campi profughi di Khalandia e Shu'fat, in collaborazione con l'associazione Vento di Terra.

 

La presentazione al teatro san Domenico

Il libro sarà presentato al pubblico sabato 1 dicembre, alle ore 21, al teatro san Domenico di Crema. La serata vedrà la presenza del sindaco Stefania Bonaldi, delle due autrici e del presidente dei Pantelù, oltre alle delegazioni provenienti dalla città francese di Melun e dal comune di Tempera. La serata sarà allietata dai brani musicali interpretati da Francesca Grassi Scalvini, Marta e Pietro Donida Maglio, è vedrà come conduttore Marco Gipponi, voce storica del Carnevale cremasco.

77
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato