27-06-2021 ore 13:22 | Cultura - Arte
di Sara Valle

Trex 4, a Crema l'estate parla a tutti: a luglio musica, arte e danza per grandi e piccini

Musica, danza, laboratori artistici per grandi e piccini, incontri e bolle di sapone. Tutto questo sarà Trex 4 la manifestazione proposta nell’ambito della rassegna culturale estiva del Comune di Crema da Franco Agostino teatro festival, I mondi di carta ed il Caffè letterario. Si parte giovedì 1 luglio alle ore 21 nello spazio di CremArena con lo spettacolo D’altro canto: polifonie dal mondo, a cura della compagnia Piccolo canto. Attraverso canti polifonici, sacri e popolari delle diverse culture dell’area mediterranea e balcanica, Le saponettes cercheranno di accompagnare lo spettatore in un vero e proprio viaggio sonoro. Il repertorio, dal forte impatto emotivo, propone una selezione di canti che affondano le loro radici nella notte dei tempi. Voci che gridano, si emozionano, sussurrano, protestano, evocano, sorridono, pregano, voci che si uniscono in canto polifonico tentando di mantenere in vita il sapore originario di ogni brano, ma aggiungendo a ciascuno un tocco di originalità ed ironia.

 

Musica e disegni

Il giorno seguente, a partire dalle ore 17, il museo civico verrà inondato di arte. Dagli origami per adulti con Luisa Canovi al disegno con Serena Marangon per i più piccoli. Dalla sala Agello ai chiostri, con l’obiettivo di dare libero sfogo alla fantasia. Prenotazione obbligatoria via Whatsapp al numero 3496770185. Alle 17.30 in piazza Duomo si parlerà la danza: il duo Diamanti composto da Marta Cataldi e Jacopo Sgarzi racconterà in musica la meraviglia di ritrovare se stessi. Alle 21 in sala Da Cemmo, Paolo Gualandris intervista Shannon Magri, finalista del Premio campiello Giovani. Musiche di Jessica Sole Negri e di Ruggero Frasson. Letture a cura di Rachele Donati De Conti.

 

Caccia al tesoro

Le bolle di sapone, gli scherzi ed i sorrisi prenderanno il largo sabato in centro città. L’appuntamento è alle ore 17 con Michele Cafaggi. Alle 18.30 in sala Da Cemmo spazio ai libri con Ottantafame di Carlo Spinelli. Alle ore 21 a CremArena torna la musica dal mondo con gli Aksak project. Per chiudere in bellezza domenica 4 luglio alle ore 17 dalla sala Agello parte la caccia al tesoro sulle tracce di acqua, aria, terra e fuoco. I piccoli gruppi partecipanti si sfideranno in alcune prove spostandosi in quattro punti del centro città identificati dai quattro elementi della natura. Tra le varie tappe, pensate ed ideate da Aldo Spinelli, artista e giocologo di fama nazionale che ha regalato anche il logo della manifestazione, saranno proposti piccoli cruciverba, giochi e indovinelli inerenti acqua, aria, terra e fuoco per aggiudicarsi un simbolico premio finale costituito da alcuni prodotti del territorio e non solo. Prenotazione obbligatoria whatsapp al numero 3496770185.

1450