Sabato 6 luglio alle ore 21.15, nel chiostro del centro culturale sant’Agostino di Crema, andrà in scena l’opera Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi. Sarà il secondo appuntamento del Festival Lirica in Circolo prodotto dall’associazione Circolo delle Muse all’interno delle manifestazioni di CulturaCrema, promosse dall’assessorato alla cultura che fa capo ad Emanuela Nichetti.
La rappresentazione
Come spiegato dal regista Giordano Formenti, si tratta di una produzione molto grande tipicamente rappresentata nei grandi teatri e comprensiva di più di 30 persone tra coro, interpreti e comparse. Il cast è composto da giovani al di sotto dei trent’anni e al debutto nei rispettivi ruoli: Matteo Jin (Simon Boccanegra) Emil Abdullaiev (Fiesco), Luisa Bertoli (Amelia/Maria), Cristiano Amici (Gabriele), Leo Kim (Paolo Albiani) e Marco Gazzini (Pietro). I maestri Valter Borini e William Grossi dirigeranno la Corale Lirica Ambrosiana, mentre l’Orchestra del Festival sarà sotto la guida del maestro Fabrizio Tallachini, i costumi saranno curati da Serena Rizzo.
Prova aperta e biglietti
Come ogni anno, il festival permette la visione di una prova aperta a ingresso gratuito, sabato 29 giugno con inizio alle 21, nel chiosco del centro culturale sant’Agostino, preceduta alle 19.30 presso il Caffè del Museo Civico dall’estrazione della lotteria di supporto al festival. La prevendita dei biglietti è attiva sul sito del Festival e presso il Caffè del Museo Civico, in Piazzetta Terni de Gregory al costo di 25 euro (posto unico non numerato).