27-05-2018 ore 19:28 | Cultura - Manifestazioni
di Lidia Gallanti

Fatf. Pizzica, trampolieri e musica, l'Attesa è uno spettacolo di fantasia per il ventennale

La pizzica incalza il ritmo, gli acrobati sfidano la gravità, i trampolieri passeggiano tra il pubblico sorpreso e divertito. Venerdì 25 maggio l’attesa del Franco Agostino teatro festival è diventata uno spettacolo di musica, entusiasmo e colori, frizzante preludio alla conclusione della ventesima edizione. Attori e giocolieri hanno abbattuto la ‘quarta parete’ e invaso la platea gremita di spettatori.

Ottanta musicisti sul palco

Un’ottantina di musicisti dell’Istituto Musicale Folcioni e del corpo bandistico di Ombriano hanno condiviso il palco cremasco con gli ospiti cremonesi di Oglio-Ciria, l’associazione Musikademia di Vanzaghello, l’accademia Vivaldi dell’stituto Musicale Città di Bollate e la scuola media a indirizzo musicale Allende di Senago. Ai brani arrangiati da Davide Bontempo e dal maestro Eva Patrini si sono aggiunti i canti popolari di Carmelo Colajanni, Simona Di Martino e Armando Soldano. Grande protagonista la danza con le coreografie della compagnia di Denny Lodi e del gruppo afro Muselekete. Non sono mancati sketch di teatro e giocoleria, interrotti dalle buffe incursioni dell’attore Sasha Trapletti. Il tutto coordinato da Nicola Cazzalini e Irene Alzani.


Premio Orini, e poi 'Meraviglia'

La serata si è conclusa con la consegna della borsa di studio Carlo Orini a Diletta Andreini, studentessa del liceo Racchetti e musicista della banda di Ombriano e studentessa di flauto all’istituto Folcioni. Al divertimento si aggiunge la finalità benefica: il ricavato dello spettacolo sarà devoluto a favore della fondazione Franceca Rava – N.P.H. Italia Onlus, per i bambini di Haiti. Ora l’Attesa lasca il posto alla Meraviglia, spettacolo conclusivo in programma per domenica 27 maggio al campo di Marte. Protagonisti i Sonics, acrobati aerei pronti a stupire il pubblico con coreografie fluttuanti e giochi di luce.

150