27-04-2016 ore 18:30 | Cultura - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Anna Adelmi, il Premio e l'intitolazione del passaggio

Il prossimo venerdì 29 aprile, alle ore 9, presso la sala Alessandrini di Crema, si svolgerà l'evento conclusivo del Premio Anna Adelmi, nato nel 1998 e giunto alla decima edizione con il coinvolgimento di migliaia di studenti. Anche quest’anno partecipano alcune classi di diverse scuole del Cremasco le quali hanno prodotto numerosi video. Il cortometraggio che li riassume e i due video vincitori saranno proiettati nella mattinata.

 

L’intitolazione
È prevista l'esibizione di una performance e un break offerto dal Comitato soci Coop di Crema. Interverrà Lidia Menapace che, fin dalla prima edizione, ha sostenuto l’iniziativa con la sua partecipazione attenta e coinvolgente, da profonda conoscitrice della storia. Alle ore 18 sarà inaugurato ufficialmente, su proposta del gruppo Soroptimist Crema, il Passaggio Anna Adelmi, raggiungibile seguendo queste indicazioni: venendo da Crema, prima della basilica di Santa Maria svoltare a sinistra imboccando via Bramante, zona edicola. Dopo cinquanta metri prendere il vicolo alla propria destra.

 

Impegno sociale e sindacale

Anna Adelmi (1897/1939), ha contribuito attivamente con i suoi scritti e il suo impegno sociale e sindacale, in qualità di segretaria della Camera del lavoro di Crema, alla emancipazione della donna. L'ingresso è libero alla cittadinanza. Gli organizzatori: Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, Comitato per la promozione dei valori della Costituzione italiana, Consulta delle pari opportunità del Comune di Crema, Cgil di Crema. L'iniziativa patrocinata dal Comune di Crema.

 

426