27-03-2018 ore 17:47 | Cultura - Mostre
di Lidia Gallanti

Vailate. Symbióō, il respiro della natura si fa arte nella performance di Giorgia Moretti

Figure femminili, animali e organismi marini s’incontrano e si fondono sulla superficie della tela. Diventano creature misteriose, composite, animate dallo stesso respiro. Symbióō sigifica vivere insieme. Un concetto che prende corpo nelle opere di Giorgia Moretti, protagonista della prossima mostra organizzata al Calisto Cafè di Vailate. L'inaugurazione si terrà martedì 27 marzo alle ore 21. La mostra sarà ospite del Calisto Cafè fino al martedì 10 aprile.

Assonanze naturali

Nata a Bellaria nel 1980 e diplomata all'accademia di Belle arti di Bologna, l'artista preedilige la pittura figurativa. Tra gli elementi ricorrenti spicca l'albero come archetipo della vita, del respiro. L'identità degli elementi naturali si gioca sulla sovrapposizione dei soggetti preferiti: nella figura umana i rami si trasformano in bronchi, le radici ricalcano il percorso delle vene, in un’anatomia naturale che svela le profonde assonanze tra gli organismi viventi. 


Symbióō, l'albero del respiro

L'installazione protagonista dell'esposizione cremasca sarà un grande albero di teli leggeri, sospesi e fluttuanti. Un progetto giocato sulla trasparenza attraverso sfocature, linee leggere, tessuti impalpabili. Il risultato è un organismo fluttuante, costruito per dialogare con lo spazio ed essere attraversato, esplorato attraverso i sensi. Alle pareti della stanza saranno esposti sei dipinti a tecnica mista. Il tutto sarà completato da una performance di danza, musica e videoarte a cura di Maruska Ronchi, Mattia Manzoni ed Elisa Tagliati. Uno spettacolo  frutto della simbiosi tra diversi linguaggi espressivi.

705