27-03-2018 ore 13:20 | Cultura - Musica
di Lidia Gallanti

Crema. Percorsi musicali, un mese di eventi in città: concerti, mostre e una cena a tema

Un mese di eventi ispirati al mondo della lirica e delle note, in un unico calendario. Percorsi musicali a Crema è il titolo della rassegna organizzata dalla Fondazione san Domenico in collaborazione con le diverse associazioni e realtà culturali appassionate di musica. “Un percorso condiviso – sottolinea il presidente Giuseppe Strada - possibile grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Crema, la Pro Loco, l’istituto musicale Folcioni, il Circolo delle Muse, l’associazione Bottesini e la fondazione Anelli”. Il tutto fa da corollario alla mostra dedicata a Maria Callas, che sarà inaugurata giovedì 5 aprile alle 18 (QUI il dettaglio).

 

Comune e Pro loco: tour, mostre e cena
Sabato 7 aprile alle ore 16 la Pro loco inaugura in sede l’esposizione della collezione di memorabilia del maestro Arturo Toscanini, concessa dalla famiglia Volpi. Alle ore 17 apre Forme sonore, mostra temporanea di strumenti musicali allestita presso la pinacoteca del Museo civico di Crema e del Cremasco. Domenica 8 aprile e 22 aprile alle 15.30 si terrà la visita guidata in centro storico, sulle tracce dei musicisti che hanno fatto la storia della città murata. Giovedì 19 aprile alle ore 20 il ristorante Ridottino offre una cena a tema musicale, con piatti ispirati alla tradizione lirica (prenotazione obbligatoria).

 

Tre concerti per il Folcioni

Domenica 8 aprile alle ore 17 il soprano Enrica Fabbri accompagnata si esibirà in sala Anelli, accompagnata da Simone Bellucci alla chitarra. Venerdì 13 aprile alle ore 18 sarà presentato il Catalogo anelli 1918-1968, per raccontare storia e particolarità della celebre ditta di pianoforti cremonese. Domenica 29 aprile alle 18 sarà la volta dell’eclettico quartetto Bazzini, sempre in sala Anelli. Domenica 6 maggio alla stessa ora si terrà il concerto di chiusura presso la fondazione san Domenico.

 

Circolo delle Muse in lirica

Venerdì 6 aprile alle 18 il Circolo delle Muse inaugura la mostra del Festival lirico presso gli spazi della Fondazione san Domenico. Martedì 17 aprile alle 21 si terrà la conferenza dedicata a Maria Callas, la donna, l’artista, il mito. Sabato 21 aprile alle 21 emozioni in lirica con La voix humaine, tragedia in atto unico di François Poulenc, in sala Pietro da Cemmo.

 

Bottesini, tra Crema e Milano

Tre appuntamenti anche per l’associazione Bottesini, che sabato 7 aprile alle 18 ospita l’orchestra I musici di Parma per un recital lirico, ospite la soprano Chiara Isotton. Martedì 10 aprile tappa a Milano, presso il museo del Teatro alla Scala, dove alle 18 sarà presentato il libro dedicato al compositore cremasco Stefano Pavesi. Domenica 15 aprile alle 18 il teatro san Domenico ospita la Bass Gang, poker di contrabbassisti in concerto, tra musica classica e contaminazioni jazz.

379

 La redazione consiglia:

cultura - Mostre
Cinque costumi di scena per raccontare la sfolgorante carriera della divina Callas, soprano di fama internazionale e icona di un’epoca. Sempre libera. Maria Callas alla Scala è una...
cultura - Musica
La città dell'arte organaria sarà la sede della collezione Anelli, dedicata alla storica ditta cremonese produttrice di pianoforti. Oggi pomeriggio è avvenuta la firma...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi confartigianato