27-01-2015 ore 11:05 | Cultura - Manifestazioni
di Stefano Zaninelli

La Giornata della memoria a Crema e nel Cremasco. Sabato sera la Mandragola con Jurij Ferrini al teatro San Domenico

Settimana culturale all’insegna delle celebrazioni per il Giorno della memoria. Ricco il palinsesto delle iniziative in tutto il territorio cremasco. Occhio di bue, questa settimana, puntato sul teatro San Domenico di piazza Trento e Trieste, che sabato alle ore 21 ospiterà Jurij Ferrini con lo spettacolo la Mandragola di Niccolò Machiavelli.  

 

Caffè lirico, “Norma”

Partenza musicale, questa sera, con il Caffè lirico. Organizzato dal Circolo delle muse in collaborazione con il Caffè del museo civico presenterà l’opera lirica Norma, composta da Vincenzo Bellini. L’incontro – che si pone l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al repertorio operistico – si terrà alle ore 20 presso il Caffè del museo di piazza Winifred Terni de’ Gregory.

 

Solo neve

Mercoledì alle ore 10 il teatro San Domenico spalanca le porte ai più piccoli con la compagnia teatrale Instabile, che porterà in scena Solo neve. Lo spettacolo è ambientato nel 1938 nella cittadina veronese di San Zeno e propone la storia dell’amicizia tra due bambini, uno dei quali ebreo, negli anni in cui le leggi razziali andavano affermandosi. Il costo del biglietto è di 6 euro.

 

Invasione Rivoltana

Il 28 gennaio alle ore 11 verrà inaugurata negli spazi della Pro Loco in piazza Duomo la mostra Invasione Rivoltana. L’esposizione di pittura collettiva si compone di una trentina di quadri, realizzati da 6 artisti: Michele, Aldo, Daniele, Gianfranco, Wilmer e Nico, questi i loro nomi d’arte. Rimarrà accessibile al pubblico fino al 1° febbraio.

 

Il segreto di villa gialla

La compagnia bergamasca Teatro Prova sbarca a Bagnolo Cremasco con lo spettacolo Il segreto di villa gialla. Lo spettacolo – organizzato dall’amministrazione di Bagnolo per commemorare l’Olocausto, in collaborazione con l’oratorio San Giovanni bosco – andrà in scena alle ore 21 presso il cineteatro di via IV Novembre.   

 

Vancanze da Tiffay

Vacanze da Tiffany è l’ultimo libro di Francesca Baldazzi; verrà presentato giovedì sera, alle ore 21, presso la biblioteca comunale di via Civerchi. Il libro – edito in digitale come auto pubblicazione – ha scalato le classifiche di Amazon, rimanendo per diversi mesi nella top 100 degli e-book più acquistati. L’incontro sarà presentato da Edoardo Edallo.

 

Vuoti a perdere

Scritto da Laura Forti per la regia di Teo Paoli, Vuoti a perdere narra l’esperienza dell’internamento di Isacco e Benzion, nonno e bisnonno del narratore. Lo spettacolo andrà in scena venerdì, alle ore 10 (per le scuole) e alle ore 14.30 presso il teatro San Domenico. Rientra nelle iniziative organizzate dall’amministrazione comunale di Crema per celebrare la Giornata della memoria.

 

La ca’a strecia

Sabato il teatro di San Bernardino ospiterà la compagnia dei Pieranichesi 2001. Il gruppo teatrale, alle ore 21, porterà in scena lo spettacolo La ca’a strècia, commedia comica in due atti. Narra le vicende di una casa in cui la famiglia convive con la suocera; gli equilibri del nucleo, tuttavia, vengono messi a dura prova dal ritorno a casa del figlio, fino a quel momento arruolato nell’esercito, che, nel frattempo, ha trovato moglie. Biglietto d’ingresso a 5 euro.

 

Mandragola

Evento clou della settimana non può che essere Mandragola. La commedia – al teatro San Domenico sabato alle ore 21 – composta da Niccolò Macchiavelli attorno al 1515, verrà portata in scena dall’attore – in questa occasione anche regista – Jurij Ferrini. Il costo del biglietto è di 32 euro per la poltronissima, 30 euro per la poltrona, 22 euro per il posto laterale e 20 euro per il terzo settore.

149

 La redazione consiglia:

cultura - Crema
Terzo atto della Trilogia della responsabilità, Vuoti a perdere è uno spettacolo scritto da Laura Forti e diretto da Teo Paoli. Organizzato dal Comitato per la promozione dei...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi confartigianato