Grandi e calorosi applausi per il tradizionale concerto dedicato agli Auguri in musica della Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Crema. Protagonisti dell'iniziativa, ospitata dalla chiesa di San Bartolomeo, alcuni insiemi vocali e strumentali della scuola diretti dai loro maestri. In ordine di apparizione, Insieme Arpe, Coro Voci Bianche, Laboratorio Corale, Ensemble Femminile Sweet Suite, Laboratorio Orchestrale, Insieme Archi primo livello, Insieme Chitarre, Insieme Archi secondo livello, Orchestra Giovanile Sweet Suite.
Il repertorio
Musiche classiche e popolari della tradizione natalizia; 75 minuti di musica, emozioni e applausi da parte di un pubblico visibilmente e piacevolmente sorpreso dei risultati raggiunti in così breve tempo, circa dieci settimane di lezione, in particolare dai più piccoli: quarantacinque voci bianche e trentacinque allievi del laboratorio orchestrale.
Musica d'Insieme
Peculiarità della Scuola Monteverdi infatti, oltre l’approfondimento dello studio dello strumento preferito e la preparazione per il conseguimento di diplomi nei Conservatori statali di musica, è la massima attenzione ai momenti di musica d'insieme con lezioni a cadenza settimanale. Uno degli obiettivi fondamentali del percorso didattico è la costituzione di formazioni stabili di musica d’insieme, vocali e strumentali. Ad esse possono accedere gli allievi ed altri giovani musicisti, non necessariamente allievi di strumento della scuola, interessati ad affinare le potenzialità artistiche e formative offerte dal cantare e suonare insieme.