26-11-2022 ore 15:14 | Cultura - Manifestazioni
di Gloria Giavaldi

Con gli sci ai piedi o a caccia di doni, il weekend a Crema racconta anche tante belle storie

Il freddo di questi giorni è stato l'antefatto. Da oggi a Crema riapre On ice, la pista di pattinaggio presso i giardini di Porta Serio. Sarà aperta fino al 15 gennaio secondo i seguenti orari: nei giorni feriali dalle 15 alle 20 e nei prefestivi e festivi dalle 10 alle 22. Prenotazioni per gruppi scolastici o gruppi vari al 328.1823190. In alternativa, in attesa della visita in montagna, i cremaschi nel prossimo fine settimana per una discesa su neve (pur finta) in città. Tutto merito del Cai Crema e della quinta edizione di Skycity. Appuntamento al parcheggio della 'buca'. Il materiale speciale che simula il manto nevoso verrà installato sul declivio naturale presente nel piazzale Martiri di Nassirya La pista sarà aperta sabato 26 novembre dalle 14 alle 17 e domenica 27 novembre dalle 9 alle 17. L’accesso sarà subordinato alla presenza degli organizzatori e sotto la supervisione di persone incaricate dalla commissione sci. Sarà disponibile un’area dedicata ai più piccoli e a tutti coloro che non hanno mai indossato gli sci, dove si potrà provare la sensazione di avere gli sci ai piedi e fare esercizi-gioco per imparare le posizioni e i movimenti base prima di cimentarsi con la discesa.

 

Sociale e cultura

In città prosegue anche il Festival dei diritti, organizzato anche a Crema da Csv Lombardia Sud. Appuntamento questo pomeriggio sabato 26 novembre alle ore 16.15 in sala Da Cemmo con il racconto dell'ultima impresa dell'atleta paralimpico Andrea Devicenzi. Un viaggio in bicicletta per tutta l'Islanda. Un racconto coraggioso e vero, ricco di sport e di vita, accompagnato dalla proiezione di un film e da una mostra fotografica. Nella sala vicina, la sala Cremonesi, alle 16.30 l'appuntamento sarà con il Sabato del museo, a cura della Società storica cremasca. Protagoniste le presenze dantesche in città. Relatori Nicolò Premi e Marco D'Agostino. Alle 15 invece prosegue l'impegno congiunto di sensibilizzazione attuato da Asst Crema e Fondazione benefattori cremaschi per raccontare la vita con la malattia di Parkinson, in occasione della giornata nazionale dedicata. Alle 18 l'iniziativa continuerà in teatro con lo spettacolo Cammino a colori, promosso dal Rotary e ideato dalla compagnia di danza Mosaico. La galleria Arteatro ospiterà le opere realizzate dalle persone con il Parkinson durante il progetto di Arteterapia promosso dal Maggiore.

 

Atmosfera natalizia

Alle 18 all'Arci di san Bernardino Peppo Bianchessi racconterà una storia di pirati e naufraghi, di manoscritti e lettere ritrovate, di poliziotti e giocatori di cricket, di investigatori e illusionisti. Ovvero il suo ultimo libro dal titolo Il libro segreto di Long John Silver. Modera Barbara Donarini. Ingresso libero. A seguire, cena sociale su prenotazione. Gli appassionati di Stelline, la rassegna ideata presso il teatro dell'oratorio di san Bernardino, dovranno rinunciare all'ultimo spettacolo in calendario per questa sera con la Compagnia del santuario. La data è stata rimandata. L'appuntamento a teatro, è comunque garantito. Al san Domenico domenica 27 novembre alle ore 18 arriva Chiara Francini con Una ragazza come io. Intanto in città si respira già atmosfera natalizia grazie ai mercatini di Natale organizzati dall'agenzia Cinzia Miraglio con il patrocinio del comune. In piazza Garibaldi domenica dalle 9.30 alle 19.30 esporranno 25 bancarelle con addobbi natalizi e regalistica. E poi spazio alla musica, agli artisti di strada e al laboratorio di origami per grandi e piccini. Verrà organizzata anche una raccolta fondi per l'associazione Lilt (Lega italiana lotta contro i tumori). Magia musicale prenderà corpo, invece, nel pomeriggio alle ore 16 grazie allo spettacolo Trillo Magicals Disney. Insomma, il Natale è già nell'aria.

3027