26-09-2022 ore 18:30 | Cultura - Musica
di Gloria Giavaldi

Crema. Al Folcioni due nuovi corsi musicali rivolti a bimbi e adulti per 'rinascere insieme'

Propedeutica musicale e diversamente pop. In altre parole, un percorso di avvicinamento alla musica, volto ad esaltare la componente ludica, per bambini dai 4 ai 6 anni e un percorso rivolto ad adulti che vogliano coltivare la passione per il canto senza rinunciare alla dimensione della socialità. Sono queste le novità presentate oggi in conferenza stampa dall'istituto civico musicale Luigi Folcioni nell'ambito dei corsi offerti alla città. Come spiega il direttore Alessandro Lupo Pasini: “l'esperienza della pandemia ci ha insegnato che la socialità, la comunicazione ed il contatto umano sono irrinunciabili. Seguendo questi sentimenti abbiamo voluto proporre un progetto che fosse finalizzato alla rinascita, attraverso la condivisione, la collaborazione, l'inclusione”.

 

Propedeutica

Il corso di propedeutica, condotto dalla docente Debora Tundo, attinge da diversi anni di esperienza nelle scuole. “E' un'esperienza che verrà aperta a tutti i bambini che ne faranno richiesta. Oltre alla proposta all'interno delle scuole che comunque proseguirà, ogni piccolo potrà intraprendere questo percorso di stampo educativo”. Le lezioni confluiranno poi nell'allestimento di uno spettacolo conclusivo . Tra gli obiettivi spiccano la scoperta della musica come linguaggio universale, il coordinamento ritmico motorio, lo sviluppo delle abilità musicali individuali e l'acquisizione delle conoscenze musicali di base. Al momento sono già pervenute diverse richieste e si sta procedendo alla creazione di gruppi omogenei.

 

Diversamente pop

La proposta per adulti ha preso forma dietro suggerimento del consigliere del cda Patrizia Piarulli. “Piarulli – ha spiegato Tundo – è una mia allieva di canto individuale. A lezione un giorno mi ha fatto notare che mancava in città una proposta per adulti che volessero cantare semplicemente per divertirsi, facendo propri i benefici che la pratica del canto porta con sé. L'intenzione è dunque quella di impostare il corso in modo un po' particolare focalizzando l'attenzione anche su esercizi di rilassamento, postura e respirazione e con l'obiettivo di migliorare il coordinamento ritmico motorio”. Soddisfatto per le proposte il presidente della Fondazione Giuseppe Strada che ha evidenziato “la volontà dell'ente di offrire occasioni di socialità e aggregazione ad un sempre maggior numero di persone diverse per età. Nata come una realtà per i giovani, il Folcioni sta sviluppando sempre più la sua vocazione sociale”.

3898