26-09-2020 ore 13:30 | Cultura - Incontri
di Rebecca Ronchi

Giornate europee del patrimonio: Imparare per la vita, reading poetici e visite al museo

Anche quest’anno il museo civico di Crema e del Cremasco partecipa alle Giornate europee del patrimonio. Si chiude così, per la città di Crema, la stagione culturale estiva per un totale di ben 79 appuntamenti. Sabato 26 settembre il museo civico di Crema e del Cremasco spalanca le porte proponendo incontri d’approfondimento, aperture straordinarie, visite guidate e tanto altro. Dalle 18 in sala Cremonesi si terrà un reading di poesia femminile italiana contemporanea dal titolo ‘Il corsivo è nostro. (Dis)equilibri poetici'. Realizzata nell’ambito di Percorsi partecipati di innovazione al centro culturale sant’Agostino, è un’iniziativa curata da Auser UniPop Crema e Cremona, partner del cantiere progettuale sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona per il bando Beni comuni-emblematici minori.

 

Quattro grandi poetesse

Il percorso performativo propone le opere di quattro grandi poetesse contemporanee della nostra letteratura: Mariangela Gualtieri, Patrizia Valduga, Patrizia Cavalli, Chandra Livia Candiani. Le poesie scelte illustrano un percorso di ricerca di un’identità femminile in grado di confrontarsi con le grandi sfide della realtà contemporanea. La forma poetica è nuova e distinta perché capace di valorizzare anche l’interiorità. Interviene Cinzia Carotti, con letture di Antonio Capra, accompagnamento musicale di Eric Fiévet e la proiezione di ‘Donne in prigione si raccontano’, docufilm ideato da Francesca Carollo, Jo Squillo e Giusy Versace con la collaborazione di Auser regionale Lombardia.

 

Aperture straordinarie

Dalle 20.20 alle 24 è prevista l’apertura straordinaria del museo. Sarà l’occasione per presentare al pubblico il nuovo percorso di visita che ospita l’allestimento definitivo degli affreschi di Aurelio Buso. Gli ingressi saranno contingentati e la prenotazione per le visite guidate è obbligatoria. Per salvaguardare la salute di tutti i visitatori, per prevenire la diffusione del Covid-19, è obbligatorio l’utilizzo della mascherina, la sanificazione delle mani all’ingresso e il mantenimento della distanza interpersonale. Le visite guidate partiranno dalle ore 21 con una cadenza di una visita ogni 30 minuti. Prenotazioni obbligatorie chiamando 0373257161 e 0373256414 oppure inviando una e-mail a [email protected]

 

L'iniziativa

Le Giornate europee del patrimonio sono un’iniziativa promossa, a partire dal 1991, dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. Per l’edizione 2020 il tema scelto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo è Imparare per la vita, per richiamare i benefici che derivano dall’esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società.

1041