26-07-2022 ore 19:40 | Cultura - Manifestazioni
di Denise Nosotti

Izano, torna la tradizionale festa dell’Avis. Domenica 31 luglio premiazione dei donatori

È tutto pronto per la festa dell’Avis di Izano che si svolgerà, presso il parco della Vallée de l’hien, da venerdì 29 luglio a domenica 2 agosto. Dopo due anni di pandemia, la manifestazione ha ripreso il programma tradizionale che prevede il servizio cucina e bar e i momenti danzanti. Durante le serate si alterneranno infatti rinomate orchestre locali, mentre sabato 30 è è prevista un’esibizione di danze latino americane con ‘El pito dance’. Il momento più importante della manifestazione sarà domenica 31 luglio. Alle 11, al santuario della Madonna della Pallavicina, il parroco dell’unità pastorale di Izano e Salvirola don Giancarlo Scotti celebrerà la Messa. Seguirà la premiazione degli avisini benemeriti.

 

I dati dell’attività

La presidente della sezione izanese Tatiana Volpini coglie l’occasione per rendere pubblici alcuni dati dell’attività. “I soci al 31 dicembre 2021 sono 239. Ci sono stati sette nuovi ingressi e sei rientri. Il totale dei donatori attivi è 224. A questi si aggiungono 15 soci collaboratori. Gli uomini iscritti sono 176, mentre le donne sono 48. Gli avisini izanesi vanno a donare il sangue  nelle strutture ospedaliere di Crema e Cremona. All’ospedale cittadino, sono 303 le unità di sangue intero registrate; 84 di plasmaferesi e due di plasma contenente anticorpi contro il Covid 19. In totale, per il sangue intero, tra Crema e Cremona sono 350 le unità donate. 122 quelle di plasma. In 62 si recano a Soncino. Il totale generale di sangue interno donato nelle varie strutture è pari a 450 unità. I soci, che per motivi sanitari, nel 2021 non hanno potuto donare sono 25.

 

I premiati

I soci che saranno premiati nella mattinata di domenica 31 luglio, per numero di donazioni significative sono: Marco Basso Ricci, Marco Cicognini e Michele Mussini con il rame. Stefano Gnocchi, Francesco Gavardi, Davide Rasseghini, Andrea Rossoni con l’argento. Alberto Agnelli, Antonio Benelli, Paolo Antonelli, Alessandro Cattoglio, Luca Savoia, Patrizia Nufi, Alessandro Dominoni, Alessandro Floris con l’oro. Oro con rubino per: Giacomino Venturini, Elettra Torazzi, Angelo Della Corna e Fabrizio Piloni. Oro con smeraldo a Fabio Vailati Facchini. Oro con diamante ad Angelo Pavesi.

8023