26-07-2021 ore 20:23 | Cultura - Teatro
di Gloria Giavaldi

San Domenico, lavori in corso per un teatro più sicuro. Tra questi il rifacimento del palco

Il teatro San Domenico approfitta della pausa estiva per rifarsi il look e tornare ancora più bello. “Abbiamo previsto interventi volti a migliorare la sicurezza della struttura e l'accessibilità per le persone con disabilità” spiega il presidente della Fondazione san Domenico Giuseppe Strada. “Le opere pianificate a seguito di un'attenta analisi da parte del nostro responsabile alla sicurezza si sono rivelate in alcuni casi assolutamente necessarie, in altri senza dubbio utili”. Tra gli interventi previsti, a cura di Setup allestimenti, il rifacimento del palco con materiale innovativo e totalmente ignifugo, la manutenzione del sistema dei fumi e dell'impianto delle luci. La spesa complessiva per i lavori ammonta a 100 mila euro. “La spesa è rilevante e per questo abbiamo richiesto un contributo regionale”. La conclusione dei lavori è prevista per il mese di settembre.

 

La stagione autunnale

Il teatro intende brillare per l'inizio della stagione autunnale che prenderà il via sabato 11 settembre. “In questo periodo così complesso non ci siamo fermati, al contrario abbiamo proposto un calendario di appuntamenti diverso per ogni stagione, un po' come il settore della moda, ed abbiamo cercato di dare vita ad un teatro alla portata di tutti, con appuntamenti capaci di interessare target differenti”. La stagione autunnale partirà con lo spettacolo itinerante The tamarros. “Partirà dall'ospedale o dalla Rsa per poi raggiungere il teatro, in centro città. Un modo per dire che, dopo l'emergenza sanitaria, siamo pronti a ripartire, a ricucire le ferite anche grazie al teatro”. Quel teatro che non abbandona il pubblico, al contrario lo raggiunge nei luoghi della sofferenza per ricondurlo al divertimento. Alla gioia, alla vita.

 

Largo ai giovani e alla musica

Anche la musica continuerà a giocare un ruolo importante, soprattutto “nella valorizzazione dei giovani e nella riqualificazione degli spazi”. Proseguiranno per tutto il mese di settembre gli Aperitivi in musica, poi sarà la volta di due festival di caratura internazionale: San Domenico plays the blues e Bottesini reloaded, in programma rispettivamente il 18 e il 19 settembre e dal 24 al 26 settembre. Infine, gli spettacoli La notte della Beat generation, Oblivion rhapsody e Appunti g rispettivamente in calendario il 9, il 17 ed il 23 ottobre. Verranno previsti anche piccoli abbonamenti comprensivi di questi ultimi tre appuntamenti al costo di 45 euro. I biglietti sono già acquistabili sul sito web del teatro. Per informazioni si può inviare una mail a [email protected] o chiamare al numero 037385418.

 

1198