Dopo aver salutato alunni ed insegnanti con la tradizionale consegna di borse di studio, encomi e libri, l’istituto comprensivo “Crema Tre – Nelson Mandela” ha dato vita a tre settimane ulteriori di attività scolastiche, grazie al piano estate giugno 2025. Con la partecipazione di oltre 170 studenti, dalle classi prime alle quinte della primaria e delle prime e seconde della secondaria, si sta per concludere a prima parte del piano, interamente finanziato nell’ambito dei progetti Pnrr e del Pn2021/2027.
Grande successo per le attività
Grazie al coinvolgimento di 16 esperti e tutor, tra docenti interni specializzati nelle discipline stem e insegnante esterni di madrelingua inglese in collaborazione con la scuola The Link, sono state organizzate tre settimane di “English & Stem Week”, dal 9 al 27 giugno. Al mattino, oltre alle attività sportive, all’atelier creativo, e alle proposte di italiano e musica, sono state svolte anche lezioni in Clil di scienze in inglese. Un piano estate non semplicemente ricreativo, ma con una forte valenza anche didattica e culturale, sempre in modo ludico e stimolante. Le attività hanno visto anche la partecipazione di numerosi educatori per gli alunni con disabilità, il cui costo è stato coperto dalla scuola sempre con i fondi Pnrr e Pn2021/27 e quindi erogate gratuitamente alle famiglie, a conferma della tradizione fortemente inclusiva dell’istituto. Grande il successo e ottimo il coinvolgimento degli alunni nelle varie attività. Ottima anche la sinergia con cooperative e enti (Igea, Asd Over Limits, Ergoterapeutica) partecipanti al Civic Center Crema Tre - Nelson Mandela, che hanno contribuito a rafforzare il progetto con l’organizzazione di ulteriori attività ludiche, sportive e socializzanti nella fascia pomeridiana.
Una scuola a servizio del territorio
A partire dall’ultima di agosto e nelle prime due settimane di settembre, sono già in fase di organizzazione iniziative che verranno presentate alle famiglie nei prossimi giorni, finalizzate allo svolgimento di attività sportive in lingua inglese e per il rafforzamento delle competenze in lingua italiana e stem e, più in generale, che favoriscano l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo. L’obiettivo è offrire agli studenti una gamma sempre più ampia di attività, che spazino da quelle ludiche, sportive e ricreative a corsi di recupero e potenziamento delle competenze: una scuola ‘nella scuola’, al servizio del territorio.