26-05-2024 ore 20:34 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Galvani

ImmaginAria, la città sogna ad occhi aperti grazie al Fatf. Centinaia di bambini protagonisti

Il protagonista di questa storia è un bambino. Si chiama Ray. Vive in una città grigia, che comunque non gli ha tolto la capacità di sognare. L’arrivo di Rataplan (realizzato dall’artista lodigiana Sabrina Inzaghi) gli consente di prendere il volo, di osservare il mondo da una prospettiva differente. Di comprendere che ciascuno è parte integrante del tutto. In mezzo al verde dei giardini di porta Serio ha preso vita un enorme puzzle. I bambini e le bambine delle varie scuole cremasche hanno portato forme, ritmi e colori diversi. Hanno dato vita ad uno spettacolo intenso ed emozionante, dimostrando grande capacità di coesione e ascolto, frutto di un corposo percorso scolastico.

 

Portatore di sogni

Lo spettacolo è proseguito con la grande parata che dai giardini ha raggiunto piazza Duomo, passando da piazza Garibaldi e via Mazzini. La gioia dei bambini, accompagnati da nuvole di bolle di sapone e dalla musica delle bande di Castelleone-Casaletto, Pandino e Castiglione, ha coinvolto centinaia di passanti, culminando nell'esibizione mozzafiato di Davide Spaccasassi. Interpretando Ray ha volato sulla città di Crema. Ad un’altezza di 64 metri ha indossato i panni del portatore di sogni. Il ventinovenne di San Benedetto del Tronto ha lasciato tutti ad occhi spalancati. Cesellando un pomeriggio di straordinaria felicità, caratteristica fondante del Franco Agostino teatro Festival.

 

Le classi protagoniste

La prima e seconda di Credera, insegnanti Katia Ogliar Badessi e Cristina Conca, operatore Mauro Peri. Classi 1A e 1B di Ombriano (Crema Due), insegnante e operatrice Augusta Forti. Classi prima e seconda dei Sabbioni (Crema Due), insegnanti: Paola Carelli e Ilaria Fusar Poli, operatore Mauro Peri. Classi 4A e 4B di Bagnolo Cremasco, insegnanti Antonino Barbera, Concetta Sferlazza, Elena Donida Maglio, Anna Ogliari, operatore Clara Mussini. Classe quarta di Montodine, insegnanti Rosaria Cristiani, Silvia Cristiani, Alice Azzara, Giorgia Ferrari, Giada Zilioli, operatore Nicola Cazzalini. Classi prima e quinta di Madignano, insegnanti Gabriella Bianchessi ed Elena Squillace, operatore Nicola Cazzalini. Classi 2A, 2B e 2C di Spino d’Adda, insegnante Loredana Ferla, operatore Alessandro Nosotti.

 

Cremaonline è su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti al nostro canale e rimanere aggiornato in tempo reale.

2602