26-05-2023 ore 13:15 | Cultura - Manifestazioni
di Claudia Cerioli

Vaiano Cremasco, festa di primavera con stand, auto storiche, prodotti locali e pony per i piccoli

Anche quest’anno l’associazione pro loco di Vaiano Cremasco, in collaborazione con il comune e l’assessorato alla cultura, organizza la festa di primavera che si svolgerà domenica 28 maggio. Sarà una rassegna delle realtà produttive, associazionistiche, culturali ed educative attive non solo nel paese, ma nell’intero territorio. Attraverso l’allestimento di stand espositivi e la realizzazione di eventi la manifestazione animerà le vie principali del paese in un tripudio di colori e sapori. Non mancheranno i commercianti locali, che, aderendo alla manifestazione, offriranno ristoro e proporranno i loro prodotti rimanendo aperti per tutta la giornata.

 

Un prototipo di auto d’epoca

Interverranno inoltre le diverse associazioni, gli hobbisti e gli artigiani, dando vita a un variegato percorso tra creatività, passione e volontariato. Presso il centro culturale, nella sala della Pace, sarà visitabile, dalle 14.30 alle 16.30, una mostra legata ad antichi dispositivi fotografici, messi gentilmente a disposizione da Antonio Quaranta, figlio dello storico fotografo vaianese Quaranta, che gestiva in paese una cartoleria con annesso studio di fotografia. In piazza Gloriosi Caduti verrà allestita un’esposizione di vespe d’epoca e, lungo via Roma, verrà esposto un prototipo realizzato completamente a mano da Gianfranco Cavagnoli, utilizzando un motore originale Alfa Romeo Boxer 1200 cc; la carenatura è interamente in lamierino di ferro e la velocità raggiunta è di oltre 200 km/h.

 

Battesimo della sella e animali da cortile

Quest’anno, a caratterizzare la fiera lungo la Via Lodigiani Lelia, durante tutto il corso della giornata, sarà l’atmosfera delle nostre campagne, grazie a un’esposizione di antichi mezzi agricoli messi gentilmente a disposizione da Alberto Vailati; il centro ippico Bressanelli organizzerà invece, nei giardini pubblici di Via Lodigiani Lelia, il battesimo della sella: i bambini, sotto la guida esperta di istruttori del centro, potranno avvicinarsi alla disciplina dell’equitazione, cavalcando i pony e i puledri. Saranno presenti anche animali da cortile, provenienti da diverse aziende agricole del territorio, che andranno a ricreare l’atmosfera tipica della cascina. Inoltre, sempre lungo la Via Lodigiani Lelia, verrà allestita una mostra artistica a cura della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di Vaiano Cremasco.

 

Magia e musica

Nel pomeriggio la fiera si animerà grazie a due nuove manifestazioni, diverse ma entrambe coinvolgenti ed evocative. La prima, proposta dal mago Gigi, cheti svolgerà tra le 14.30 e le 16.30 e, attraverso uno spettacolo itinerante per le vie del paese, coinvolgerà grandi e piccini con trucchi di magia, effetti speciali tanto divertimento. La seconda proposta, in Piazza Gloriosi Caduti, si svolgerà alle ore 17.00 e consisterà in un concerto  proposto dalla band Gigiolar Cantando, realtà musicale affermata da molti anni sul territorio, che proporrà un repertorio legato ai grandi cantautori della musica italiana, intrattenendo e coinvolgendo gli spettatori in un viaggio attraverso la nostra storia e cultura musicale.

2800