26-05-2021 ore 16:27 | Cultura - Manifestazioni
di Gloria Giavaldi

Musica in corte. Quattro serate nei palazzi della città: una grande festa per Venezia

Valorizzare le dimore storiche della città, facendo rivivere il valore assoluto della musica. Questo l'obiettivo di Musica in corte a Crema 2021, la rassegna musicale per la seconda volta curata dal musicista Alessio Bidoli, in programma dal primo al 22 giugno presso alcuni palazzi cittadini. Spicca in copertina la forte connotazione veneziana, in occasione delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia. “È un appuntamento pensato per la città tutta, cui viene offerta l'opportunità di ascoltare buona musica in location da sogno” spiega il presidente della Pro loco Vincenzo Capelli. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Crema, gode del sostegno dell'associazione Popolare Crema per il territorio e di Icas ed è stata fortemente voluta da Claudia Bonomi, “che è la vera anima di tutto questo”.

 

Il programma

Il viaggio nel panorama musicale inizierà da palazzo Bottesini Duse, martedì 1 giugno alle ore 20.30. Si parte con una serata dedicata al tango, in memoria di Tina Olmo, e volta a rievocare una tipica consuetudine veneziana tra campi e campielli. Si esibirà Hyperion ensemble. Seconda tappa a palazzo Zurla De Poli martedì 8 giugno ore 20.30 per La magia dell'opera italiana, un'esibizione che intende celebrare l'abitudine ottocentesca di riproporre in piccolo per le persone meno abbienti le grandi opere. Sul palco “in un duello” il baritono Antonio Sarnelli De Sylva, il pianista Paolo Scibilia, il violinista Alessio Bidoli ed il pianista Stefano Ligorati per uno spettacolo che spazia da Bellini a Donizzetti, da Verdi a Bazzini e Sivori. Il terzo appuntamento sarà tutto dedicata a Venezia circondati dalla bellezza di palazzo Terni De Gregory. Il 15 giugno si esibiranno Giuseppe Nova al flauto e Andrea Becchetti al pianoforte. Il tour chiuderà martedì 22 giugno presso palazzo Clavelli con un'esibizione di pianoforte a quattro mani a cura di Sergio Marchegiani e Marco Schiavo. Da Bach a Mozart, passando per Shubert e Brahms.

 

La semplicità della musica

Come spiega Alessio Bidoli: “con questa programmazione proveremo a far scovare i tesori della vostra città: ogni volta che vengo, Crema mi sorprende. Proveremo a farlo riportando in auge la magia della musica classica, ma anche di quella folclorisitica, tanto amata dalla nostra amica Tina, indimenticata tanghera”. Si avvertirà forte anche “il desiderio degli artisti di calibro internazionale di tornare sul palco, dopo il duro colpo che il settore culturale ha subito nel lockdown”. Ora è giunto il tempo di tornare a stupirsi e “riscoprire la cultura, in particolare quella musicale che si racconta in senso assoluto con la competenza dei musicisti. La musica parla con semplicità, non ha bisogno di troppe spiegazioni” chiude Sivoli.

 

Come prenotare

Tutti i concerti sono ad ingresso libero, regolato secondo le normative anti Covid vigenti. É obbligatoria la prenotazione da domani sul sito della Pro loco, attendendo la conferma oppure si può chiamare il numero 037381020 o passare direttamente in sede. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il teatro San Domenico.

2781