26-02-2025 ore 18:27 | Cultura - Arte
di Angelo Picolo

Al via la nuova edizione delle 'giornate dei castelli, palazzi e borghi', da domenica 2 marzo

Al via la nuova edizione delle giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi medievali. Dopo aver festeggiato i 10 anni della manifestazione, con oltre 20mila visitatori, da domenica 2 marzo i castelli, i palazzi e i borghi medievali delle provincie di Bergamo, Cremona, Brescia e della Città metropolitana di Milano, sono pronti a riaprire porte, portoni e ponti levatoi ai visitatori con 13 giornate di apertura congiunta

. L’appuntamento, atteso dagli appassionati di storia e cultura, si rinnova ogni prima domenica del mese e in occasione di numerose festività, offrendo un viaggio affascinante nel passato. La rete si arricchisce quest’anno di una nuova adesione: lo splendido convento dell’Incoronata a Martinengo (Bg), voluto dal celebre condottiero Bartolomeo Colleoni, di cui nel 2025 si celebrano i 550 anni dalla morte.

 

Iniziative collaterali e novità

Le 13 giornate di apertura si intrecceranno con altre iniziative sul territorio, rievocando episodi storici e tradizioni locali e animando dimore e borghi che nel Medioevo furono teatro di scontri tra la Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano. Un tempo confine conteso e travagliato, oggi questo territorio custodisce un patrimonio storico e architettonico di inestimabile valore. Tra le novità di questa edizione, spicca una nuova collaborazione con il circuito “Ville Aperte in Brianza”, che in due periodi dell’anno (fine aprile e metà settembre) permette di visitare residenze normalmente chiuse al pubblico. Un’iniziativa che amplia ulteriormente l’offerta culturale e turistica della Regione. Confermata la modalità organizzativa: sul sito dell’associazione Pianura da scoprire, coordinatrice della manifestazione, saranno disponibili aggiornamenti costanti sulle località aderenti, con informazioni su orari, costi e modalità di prenotazione. Inoltre, il portale offrirà una panoramica sugli eventi collaterali. Una nuova sezione del sito sarà dedicata ai consigli sulla ristorazione locale, per un’esperienza culturale e gastronomica ancora più completa.

 

Le date di apertura


Le date di apertura per il 2025 saranno tutte le prime domeniche del mese da marzo a giugno e da settembre a novembre, con aperture straordinarie in occasione delle festività di Pasquetta (21 aprile), 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno e 1 novembre. Inoltre, torna l’apprezzata apertura serale di sabato 5 luglio, un’occasione unica per ammirare castelli e borghi illuminati da torce e candele o avvolti dalla magia del tramonto. In ogni località sarà possibile acquistare il passaporto dei castelli, un libretto con immagini e descrizioni
dei luoghi visitabili, su cui apporre un timbro ad ogni tappa del proprio viaggio. Si ringrazia Regione Lombardia per il patrocinio concesso, l’A35 Brebemi Aleatica main sponsor dell’iniziativa e Sacbo per il sostegno.

 “Supportare l’apertura e quindi la visita di castelli, palazzi e borghi medievali di questa splendida area significa valorizzare il patrimonio storico e
culturale della media pianura lombarda,rendendolo sempre più accessibile e conosciuto. Grazie a questa iniziativa, continuiamo a promuovere e incentivare la visita di un territorio ricco di storia e bellezza, facilitandone l’accesso e la scoperta, con la nostra autostrada, da parte di turisti e visitatori”, ha commentato Matteo Milanesi, Direttore generale A35 Brebemi Aleatica. 

 

Alla scoperta della storia del territorio

“Ci sono luoghi che hanno il potere di farci viaggiare nel tempo, di farci immergere in epoche lontane e di farci rivivere storie affascinanti. Le giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali sono un’occasione unica per scoprire la bellezza senza tempo delle nostre dimore storiche, scrigni di storia e cultura che raccontano il passato con il linguaggio delle pietre, degli affreschi, delle torri e dei ponti levatoi. Regione Lombardia è orgogliosa di sostenere questa straordinaria iniziativa, che anno dopo anno ha saputo crescere e coinvolgere un numero sempre maggiore di visitatori”, ha dichiarato Barbara Mazzali, assessore a turismo, moda e marketing territoriale. Per Giuseppe Togni, presidente dell’associazione Pianura da scoprire, la manifestazione rappresenta “un’occasione unica per riscoprire il nostro territorio, immergendosi nella storia, nell’arte e nelle tradizioni che rendono speciale la media pianura lombarda. Il successo di questo evento è il risultato di un lavoro corale che vede protagonisti i comuni e le associazioni aderenti, i volontari che con passione dedicano tempo ed energie, e i nostri preziosi sostenitori. A tutti loro va il mio più sentito ringraziamento. Sono convinto che anche questa edizione saprà regalare emozioni, stimolare la curiosità e consolidare quel senso di comunità che nasce dalla condivisione delle nostre radici storiche e culturali”.