26-01-2021 ore 16:20 | Cultura - Crema
di Claudia Cerioli

Stanga: la festa dell'albero celebra il fiume Serio. Concorso e stand in Piazza Duomo

L’Istituto Agrario Stanga di Crema, in collaborazione con il Parco del Serio ed il Comune organizza l'edizione numero 23 della Festa sull’Albero. L’iniziativa, quest’anno, ha come tema: ‘L’Albero sul Serio!’. L’obiettivo è di valorizzare e preservare i luoghi caratteristici lungo il fiume Serio, resi unici dalla presenza di alberi che qualificano e rendono più vivibile il nostro territorio. I partecipanti sono invitati a scegliere un luogo lungo il Serio che vogliono segnalare per la sua bellezza, realizzare un approfondimento paesaggistico-botanico sul luogo scelto, corredato da foto e proporre alcuni suggerimenti per conservare gli alberi presenti.

 

Il regolamento

Tradizionalmente, la festa veniva organizzata in Piazza Duomo, alla presenza delle scuole, il primo giorno di primavera, 21 marzo. La pandemia del 2020 non ne ha consentito lo svolgimento. Tuttavia, l’educazione ambientale è proseguita nelle scuole del territorio. L’istituto ha pubblicato il regolamento per partecipare al concorso. I lavori  potranno essere di classe, di gruppo, di singoli studenti e di singoli cittadini. Possono partecipare tutti gli studenti e/o le classi  di ogni ordine scolastico ed i singoli cittadini. Tutti i lavori dovranno essere consegnati entro il 27 febbraio presso la sede dell’istituto Agrario Stanga, viale Santa Maria 23/c, Crema. Durante il momento di premiazione, che si terrà giovedì 18 marzo 2021 dalle ore 9 alle ore 12.30 in Piazza Duomo a Crema, gli studenti dell’Istituto Agrario Stanga distribuiranno giovani piantine autoctone, coltivate nel vivaio della scuola e donate dai Parchi. Ogni scuola che farà richiesta avrà gratuitamente a disposizione un gazebo espositivo, per far conoscere ai visitatori i propri lavori riguardanti l’ambiente, la civiltà contadina, i percorsi botanici. La richiesta dovrà essere comunicata entro lunedì 1 marzo.

 

Rientro in classe

L’istituto Stanga Crema, dopo il periodo di sosta dovuto alle normative anti Covid, ha riaperto le porte a metà degli studenti (prime e quinte) martedì 26 gennaio (non lunedì come altre scuole). I ragazzi che frequentano la scuola dovranno osservare dei turni, così da poter seguire le lezioni in presenza almeno due giorni a settimana. Questo discorso non vale per i ragazzi con bisogni educativi specifici e per i laboratori. La scuola, come ha tenuto a precisare la vice preside Serena Cracoliti, “Per la didattica a distanza ha dovuto modificare gli spazi orari. Da 20 sono passati a 32. Ogni ora di lezione è scandita da dieci minuti di lavoro in asincrono. Questo per non eccedere nelle ore di esposizione al pc. I ragazzi con disabilità e bisogni specifici hanno sempre seguito in presenza. Contiamo una media di quattro - cinque Bes distribuiti su tredici classi”. Anche i laboratori si sono sempre svolti in presenza. Era pressoché impossibile seguire da remoto. Con le dovute precauzioni che impone la normativa anti Covid. Le classi rispettano dei turni, per garantire almeno un giorno in laboratorio.

1562