25-10-2019 ore 18:27 | Cultura - Manifestazioni
di Nina Andreoli

Io leggo perché, in scena a Ripalta un flash mob strepitoso per promuovere la lettura

Una bella iniziativa che ha coinvolto tutti gli studenti della scuola primaria di Ripalta Cremasca. Oggi pomeriggio, 25 ottobre, si è svolto un flash mob, dalle 14.30 alle 15.30 con 170 bambini radunati in piazza Dante con insegnanti, genitori e nonni per promuovere la lettura: quella sui libri e non sui dispositivi di ultima generazione.

 

Io leggo perché

Complice il bel sole all’iniziativa, promossa dal Miur, hanno aderito in totale autonomia diverse scuole, tra cui quella ripaltese. Titolo della manifestazione #Ioleggoperchè. Ogni bambino è stato chiamato a condividere un libro, magari il preferito, a leggerlo insieme ad un amico o compagno di classe oppure a scambiarlo con un altro. Questo invito, partito proprio dal mondo della scuola, è stato rivolto anche gli adulti che volessero aderire portando anch’essi un libro da mettere in comune.

 

Più iniziative di questo genere”

L’amministrazione comunale di Ripalta Cremasca, tramite l’assessore alla cultura Corrado Barbieri ha patrocinato l’evento e incitato la scuola “a organizzare manifestazioni culturali di questo livello, coinvolgendo un numero così elevato di bambini e ragazzi. Un grazie anche ai nonni vigili che contribuiscono volontariamente alla sicurezza degli studenti all’ingresso dei plessi scolastici”.

2296