25-09-2022 ore 15:26 | Cultura - Libri
di Nino Antonaccio

'Nuvole a Crema', con Giacon parte la nuova rassegna per il fumetto tra live, storie e disegni

Ho appena terminato il sontuoso volume di Massimo Giacon Masticando km di rumore (Feltrinelli Comics) e ho ancora negli occhi i suoi segni e i colori fantasmagorici che caratterizzano il Nostro da sempre. Chi legge ogni mese Linus, del resto, si sofferma sulle sue storie a fumetti sul personaggio del mese ritrovando e riconoscendo, come una tenace certezza, il suo inimitabile stile. Questi 100 concerti ritratti da Giacon, con le pagine affrontate (cronaca a sinistra, illustrazione a destra), sono l’elenco cronologico, il suo percorso di formazione del sentire musica, che non senti davvero se non la vedi dal vivo.
 

Concerti e disegni

Parte dal 1975, da chi non ve lo dico e forse non ve lo aspettereste (dovevo proprio iniziare da qui? recita il titolo della prima storia), e capisci subito che il pianeta dei live non è un luogo come tutti gli altri. Improbabili look (sia di artisti che di pubblico), piccoli e grandi imprevisti, aspettative a mille e disincanti, ma anche euforie e rimpianti, un florilegio di esperienze. Ecco, i concerti sono esperienze, e Giacon ce li illustra da par suo, con tinte e nervature inconfondibili. L’operazione coglie il segno: i cento disegni sono gioia per gli occhi, rutilanti come ciò che raccontano, registrando particolari ed espressioni inaudite, nel senso che non possiamo sentire le note di quel concerto ma ce ne faremo una buona percentuale di idea seguendo la duplice forma di racconto.

 

Cento storie

E questi sono davvero godibili, e per nulla improbabili. Io mi ci sono sono ritrovato abbastanza, iniziando la frequentazione due anni prima di Massimo (1973, Emerson Lake & Palmer, Stadio Flaminio, Roma). Era davvero tutto così, pionieristico e avventuroso, e spesso precario. Ma memorabile, alcuni ricordi rischiano persino di ringiovanire inutilmente chi li rievoca. Potere della musica, dal vivo. Cento storie da gustare, anche se non sapete chi siano alcuni gruppi di nicchia che Giacon è andato a scovare in posti da film perché ama il contesto live a prescindere, vero stato dell’anima dove ritrovare se stesso e le atmosfere del tempo perduto, di quegli attimi che sai che non si ripeteranno, perché il risultato è la somma di gruppo e pubblico e luogo, quindi cambia ogni volta.

 

Nuvole a Crema

Le storie che mi restano non sono solo quelle dei famosi Zappa, Riley, Madness (che vidi anch’io nei medesimi tour), Bowie, King Crimson, eccetera, ma soprattutto quelle di chi non ho conosciuto, e che cercherò riconoscente su Spotify. Solo un’ultima cosa: ho ritrovato in queste pagine i Gaznevada, dei quali posseggo Sick Soundtrack, uno dei pochi vinili rimastimi. Grazie, Massimo, anche solo per aver ridato luce a questa perla di band, che tu hai avuto la fortuna di vedere. Di questo e di molte altre meraviglie, di Fumetto e di Rock si dirà mercoledì 28 settembre dalle ore 21 nella Libreria Cremasca, in via Dante Alighieri 20, a Crema. Andrea Fontana condurrà la serata alla presenza dell’autore. Crema.comX e Libreria Cremasca inaugurano alla grande la rassegna Nuvole a Crema dedicata ad alcuni valenti autori del Fumetto. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei 64 posti a disposizione. Si consiglia la prenotazione a [email protected].

2526