Sono passati quarantaquattro anni dalla prima edizione, nel 1980, della Sagra della Bertolina di Crema. Il tema 2024 è La forza delle tradizioni. La manifestazione, promossa dalla Pro Loco con il comitato Carnevale cremasco e Radio Antenna cinque, si svolgerà sabato 31 agosto dalle 16 alle 23 e domenica 1 settembre dalle 9 alle 20 in piazza Duomo. Domenica, come da tradizione, si svolgerà il concorso della migliore bertolina edizione 2024. La consegna dei dolci avverrà, nella sede pro loco tra le 10.30 e le 12.30. La giuria inizierà gli assaggi alle 15.30. La proclamazione delle cinque torte migliori avverrà alle 17.30.
Il regolamento
Ad ogni partecipante verrà rilasciato un contrassegno, con il numero e un omaggio. Per ogni Bertolina saranno espressi punteggi su diversi aspetti: presentazione, papporto pasta e uva, cottura, tipo pasta e gusto. Le Bertoline partecipanti non potranno essere restituite. Nell’ambito della manifestazione sarà possibile ammirare le opere del Gruppo fotografico Offanengo in mostra sotto i portici del comune. Sono previsti anche laboratori per i bambini: la casa di Pinocchio per imparare a costruire il famoso burattino di legno a cura di Lino Monopoli e, domenica 1 alle 16.30: profumo di uva; impasta il tuo muffin momento per i piccoli pasticcieri, a cura della food blogger Annalisa Andreini sotto i portici del comune.
Musica, natura e scacchi
Non mancherà la musica. Sabato 31 alle 21, si esibirà l’associazione musicale ‘Il Trillo’ di fronte al palazzo comunale. Domenica 1 per tutta la giornata: “il pianoforte racconta” momenti musicali, a cura della fondazione san Domenico. È previsto un momento anche di scoperta della natura sabato 31 agosto al pomeriggio con il parco del Serio in un viaggio naturalistico tra il fiume, i laghetti, i fiori, i panorami del cremasco. Domenica alle 10 sarà possibile fare una visita guidata al centro storico e ai palazzi cittadini su prenotazione alla pro loco ([email protected] - 037381020). Sabato 31 l’Asd scacchi città di Crema daranno lezioni sotto i portici del comune.