25-05-2018 ore 17:26 | Cultura - Manifestazioni
di Marilisa Cattaneo

Cremasco. Dalla festa in maschera alle visite guidate: è tutto pronto per il fine settimana

Si preannuncia un fine settimana di divertimento per i cremaschi. Dalle feste in maschera ai prodotti del territorio fino ai concerti, sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 tante proposte per grandi e piccini. Sabato a Bagnolo Cremasco doppio appuntamento: alle 14 al centro diurno di via Roma un incontro per avvicinare cani e bambini e alle 17 la Festa dello sport organizzata dall'istituto comprensivo. A pochi chilometri di distanza andrà in scena Scorrimatti: dalle 17 a Offanengo quindici plessi scolastici si riuniranno per marcia, cena e spettacolo in oratorio. Tanta attesa per la prima edizione del Carnevale di primavera di Soncino. Dal pomeriggio e per tutta la serata artisti di strada, dj set, musica dal vivo, spettacoli, punto ristoro e stand artigianali.

 

Elicotteri, pappagalli e mestieri di un tempo

Domenica sarà una giornata all'insegna delle attività all'aria aperta. Appuntamento alle 8.30 con il mercato di Campagna amica a Rivolta d'Adda. Fino alle 12 prodotti a chilometro zero in piazza Vittorio Emanuele II. Stand gastronomici, degustazioni, esposizione di Ferrari e un tuffo nel passato con mestieri e giochi di un tempo gli ingredienti della Fiera di primavera di Vaiano Cremasco. Alle 10.15 l'inaugurazione e alle 16 la sfilata degli abiti da sposa. L'aviosuperficie Jfk di Dovera ospiterà la seconda edizione del raduno Rotor fest. In via Umberto I per tutta la giornata saranno presenti autogiro ed elicotteri per la gioia di appassionati e curiosi.

 

Salita al campanile, burattini e concerto

A Madignano (domenica dalle 9 alle 18) si potrà osservare il volo libero dei pappagalli addestrati. Nel pomeriggio merenda organizzata dalla Pro loco e visita guidata al mulino lungo la strada per Izano. In programma a Bagnolo le visite guidate al campanile a cura di Leonardo Del Priore e Stefano Denti Tarzia. Alle 17 al parco Unità d'Italia di Casaletto Vaprio lo spettacolo dei burattini Le avventure di Gioppino – Il potere del talismano con ingresso libero. Per chiudere la giornata in bellezza alle 21 nelle sale del castello di Pandino l'Appuntamento con l'opera della corale Santa Cecilia di Nosadello.

275